Sette studenti morti in Bolivia durante una protesta: la tragedia

Le vittime erano quattro ragazzi e tre ragazze, di età compresa tra i 19 e i 27 anni

Almeno sette studenti universitari morti e altri quattro gravemente feriti. Questo il bilancio, ancora provvisorio, di una tragedia avvenuta ieri, durante un’assemblea studentesca all’Università di El Alto, in Bolivia. Il crollo di una balaustra, con gli studenti accalcati, ha fatto precipitare nel vuoto diversi ragazzi e ragazze.

La tragedia è avvenuta ieri pomeriggio, nel corso di un’assemblea studentesca. Decine e decine di studenti si erano accalcati al quarto piano della Facoltà di Economia dell’Ateneo di El Alto e, in quel momento, stando anche alla testimonianze di alcuni presenti, molti di loro stavano contestando una loro rappresentante. Come si evince chiaramente dal video, tra gli studenti era sorta subito moltissima tensione, con un gruppo di ragazze che erano venute alle mani proprio a ridosso del parapetto. Pochi istanti dopo, la balaustra ha ceduto e almeno undici giovani sono precipitati nel vuoto, con una ragazza che è riuscita miracolosamente a salvarsi anche grazie all’aiuto di alcuni compagni di corso. Il bilancio parla di cinque studenti morti sul colpo, altri due deceduti in ospedale e almeno altri quattro giovani in gravissime condizioni. Le vittime erano quattro ragazzi e tre ragazze, di età compresa tra i 19 e i 27 anni.

Studenti salvano una loro compagna

Un intero paese è sotto choc per quanto accaduto all’Università di El Alto e non mancano le polemiche. In primis, viene messa sotto accusa la sicurezza dell’intero edificio e la qualità dei materiali utilizzati. La polemica principale riguarda però come sia stato permesso a decine di giovani di riunirsi su un unico piano dell’università, senza il rispetto delle misure di distanziamento e biosicurezza dovute alla pandemia del coronavirus. Intanto tre dirigenti sono accusati di omicidio plurimo, sono gli stessi che hanno firmato la convocazione per l’assemblea studentesca.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article
SiDRI dottorandi vaccinati

Appello della SiDRI al Governo per la vaccinazione dei dottorandi di ricerca

Next Article
concorsi regione puglia

Regione Puglia: 1000 assunzioni e nuovi concorsi

Related Posts
Leggi di più

Rientro dei cervelli in fuga, la ministra Messa ci crede: “Abbiamo messo sul piatto 600 milioni di euro”

In Senato la ministra dell'Università ha confermato l'importante stanziamento del Governo grazie ai fondi del PNRR riguardo al programma di rientro dei ricercatori italiani che sono andati a lavorare all'estero. E sul no della Gran Bretagna per il visto speciale per i nostri laureati: "Noi siamo diversi da loro e accogliamo chiunque abbia le capacità di innovare".
Leggi di più

SDA Bocconi tra le prime 7 università al mondo per la formazione dei manager

Pubblicata la Combined Ranking sulla Formazione Manageriale stilata dal Financial Times. L'ateneo milanese si classifica al settimo posto guadagnando per cinque posizioni rispetto alla classifica del 2020. "Premiata la nostra capacità di assicurare il legame e la qualità delle interazioni con le aziende e i partecipanti".