Servizio Civile Nazionale: opportunità per 30 mila giovani

Un anno di servizio civile in Italia e all’estero per quasi 30 mila giovani italiani. Pubblicato il bando per la selezione di 29.972 volontari da impiegare in progetti di servizio civile nazionale in Italia e all’estero.
In anticipo rispetto ai precedenti anni, quando il bando veniva pubblicato all’inizio di Settembre, il Servizio Civile Nazionale ha reso pubblico l’elenco di progetti destinati a giovani tra i 18 e i 28 anni che si vogliano impegnare un anno nella condivisione e nella difesa dei principi di coesione sociale del nostro paese.
Un totale di 29.972 posti a disposizione, di cui 18.793 assegnati tramite bando nazionale, mentre i restanti saranno gestiti direttamente dalle singole Regioni.
Requisiti essenziali per partecipare sono: essere maggiorenni ma non aver superato il 28esimo anno d’età, possedere la cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione europea, oppure familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, oppure titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, oppure titolari di permesso di soggiorno per asilo, oppure titolari di permesso per protezione sussidiaria; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Non possono partecipare coloro cheabbiano già svolto il Servizio Civile o i giovani che abbiano partecipato al bando speciale di Servizio Civile Nazionale Expo 2015.
I volontari resteranno in servizio per 12 mesi e percepiranno un’indennità mensile pari a 433,80 euro. Coloro che sceglieranno di svolgere il proprio anno di Servizio Civile all’estero riceveranno oltre l’indennità mensile un contributo giornaliero di 15 euro e un altro di massimo 20 euro destinato all’alloggio. Anche le spese di spostamento nel caso di Servizio Civile all’estero sono a carico dell’associazione promotrice del progetto.
La scadenza per fare domanda è fissata alle ore 14.00 del 16 Aprile 2015. Tutte le informazioni e i bandi dettagliati li potete trovare sul sito del Servizio Civile Nazionale.
Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studente si finge parente di Corrado Passera per passare il test

Next Article

Sondaggio: "Medicina: è giusto abolire le domande di cultura generale?"

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.