Seneca al Classico e lo studio di una funzione allo Scientifico: ecco le tracce della seconda prova della Maturità

“Chi è saggio non segue il volgo”, tratto dall’opera ”Lettere morali a Lucilio” , è la versione proposta agli studenti del liceo classico per la seconda prova. Allo scientifico l’analisi di uno studio di una funzione.
The death of Seneca *oil on canvas *123 x 160 cm *1773

Seneca e lo studio di una funzione: sono queste le tracce scelte per la seconda prova dell’esame di maturità al liceo classico e in quello scientifico secondo quanto sta trapelando in rete in questi minuti.

Il titolo del brano di Seneca è “Chi è saggio non segue il volgo”, tratto dall’opera ‘‘Lettere morali a Lucilio”. Si tratta di una silloge di 124 lettere suddivise in 20 libri. Il consegnato ai maturandi è tratto dalla epistola 94 del quindicesimo libro. Seneca non veniva proposto dal 2017 e sale al primo posto della classifica degli autori più proposti alla Maturità dal dopoguerra a oggi: con 16 proposte agli studenti eguaglia infatti Cicerone. Nell’ultimo esame di Stato pre-pandemia era stato infatti proposto un brano di Tacito.

Mentre per il compito di Matematica i due problemi richiedono entrambi lo studio di una funzione. Si tratta di problemi dall’approccio classico, senza riferimenti a casi reali, come invece accadde nel 2017 con la ormai celebre “ruota quadrata”. Per quanto riguarda invece gli 8 quesiti – secondo quanto sta trapelando – diversi di questi riguardano l’analisi matematica – dall’applicazione del Teorema di Rolle allo studio degli zeri di una funzione – combinati con alcuni di geometria (es, dimostrazioni su triangoli e parallelepipedi) e di inerente un dado truccato.

Al liceo per le Scienze Umane, perl’indirizzo scienze umane, la traccia prevede due parti. La prima parte è un brano tratto dall’opera ”Il metodo. Etica” di Edgar Morin. La seconda parte è invece incentrata su un estratto dagli ”Scritti Civili” di Vittorio Bachelet.

Al liceo Linguistico, per la prova di Inglese, la traccia si struttura in due parti: nella prima ci sono due
testi dei quali è richiesta la comprensione ed interpretazione rispondendo a 15 domande in totale, a risposta chiusa o aperta; il primo brano è tratto dal romanzo “Elizabeth Finch” di Julian Barnes pubblicato nel Regno Unito nel 2022; mentre il secondo brano, intitolato “Being forgetful isn’t stupid – it helps make smarter decisions, scientists say” è un estratto di un articolo scientifico pubblicato sul sito www.indipendent.co.uk. La seconda parte della traccia chiede invece al maturando di produrre due testi originali di 300 parole ciascuno: la prima proposta contiene una citazione di Barack Obama dalla quale prendere ispirazione per la propria produzione, mentre la seconda chiede di scrivere un articolo per un giornale scolastico basandosi su una citazione dell’Unesco.

+++ NEWS IN AGGIORNAMENTO+++

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

L'incubo Latino e lo scoglio della Matematica: oggi è il giorno della seconda prova

Next Article

In Italia ancora pochi laureati, iscrizioni reggono e migliorano le performance dei ricercatori: il rapporto

Related Posts