Scienze della Comunicazione, l’identikit dello studente ideale: la curiosità prima di tutto

Intervista a Mauro Migliavacca professore associato, coordinatore del corso in Media Comunicazione e Società dell’Università degli Studi di Genova. “Un consiglio alle future matricole? Imparare a comunicare rappresenta una competenza importante per le sfide del prossimo futuro”.

Curiosi e dinamici: sono le caratteristiche dello studente dovrebbe avere per intraprendere il percorso di laurea in Scienze della Comunicazione. A confermarlo è Mauro Migliavacca professore associato, coordinatore del corso in Media Comunicazione e Società dell’Università degli Studi di Genova

Quali sono le materie di studio relative al corso di laurea in Media Comunicazione e Società?


Il Corso di Laurea si articola in due curriculum (Culture, Società e Informazione e Metodi e Tecnologie per la Comunicazione). Gli studenti e le studentesse troveranno materie afferenti a: Discipline sociali e mediologiche, Discipline semiotiche, linguistiche e informatiche, Discipline giuridiche, storico – politiche e filosofiche, Metodologie, analisi e tecniche dell’informazione, Abilità informatiche e telematiche, Scienze umane ed economico-sociali, Discipline di progettazione e design dell’informazione.


Che tipo di preparazione deve avere uno studente che vuole affrontare un corso in questa branca del sapere?

Gli studenti e le studentesse che vogliono affrontare questo corso di studio, devono superare il TEST TOLC-SU che prevede ambiti che interessano: la comprensione del testo e la conoscenza della lingua italiana, conoscenze e competenze acquisite negli studi e ragionamento logico.

Nel percorso didattico l’aspetto digitale e tecnologico quanto occuperanno lo studente?

Gli studenti e le studentesse affronteranno alcuni percorsi comuni di ambito digitale e tecnologico che saranno poi approfonditi per coloro che sceglieranno il curriculum Metodi e Tecnologie per la Comunicazione.


Quali sono le competenze che le aziende cercano in un laureato in Media Comunicazione e Società?

Competenze di comunicazione da utilizzare in ambito pubblico, privato e di terzo settore; Competenze di comunicazione web e di scrittura di testi per il Web; Competenze di gestione di basi dati, Capacità di problem solving.


Quale consiglio darebbe alle future matricole?

Alle future matricole consiglio di essere curiose e dinamiche, aprendosi alle opportunità che la comunicazione offre nelle sue differenti forme. Imparare a comunicare rappresenta una competenza importante per le sfide del prossimo futuro.

SCARICA LA GUIDA COMPLETA DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Maturità, curriculum dello studente e calcolo del voto finale

Next Article

Stanze vuote da un anno: il "Movimento delle tende" occupa una casa dello studente a Milano

Related Posts