Maturità, curriculum dello studente e calcolo del voto finale

Il curriculum è diviso in tre parti: istruzione e formazione, certificazioni e le attività in ambito extrascolastico

La Maturità 2023 è alle porte e molti studenti si stanno preparando per l’ultima settimana di studi. Analizziamo allora due aspetti importanti di quest’anno che sono il curriculum dello studente e il sistema di voto che è cambiato rispetto gli anni del covid.

Il primo fa parte integrante del “sistema” esame di Stato e sarà allegato al diploma, insieme alla certificazione Europass. Si struttura in tre parti. Nella prima, denominata “Istruzione e formazione” vengono inserite tutte le informazioni sul percorso di studio. Nella seconda, denominata “Certificazioni”, potrete inserire tutte le informazioni inerenti certificazioni linguistiche, certificazioni informatiche ed altre certificazioni. Mentre la terza parte riguarda tutte le informazioni relative alle attività svolte in ambito extra-scolastico (ad es. attività professionali, culturali, artistiche, sportive, di volontariato, etc.). Nella conduzione del colloquio la sottocommissione deve tener conto delle informazioni contenute nel Curriculum dello studente.

Grazie al Curriculum la commissione ha a disposizione non solo dati che riguardano il percorso scolastico del candidato, ma anche informazioni relative a certificazioni, a esperienze significative, a competenze eventualmente acquisite in contesti non formali o informali. Quindi, il Curriculum consente una migliore organizzazione e documentazione della realtà degli apprendimenti e delle caratteristiche di ciascuno.

Come si calcola il voto?

Nello scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti: dodici punti per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno. La valutazione sul comportamento concorre alla determinazione del credito scolastico. Il voto finale dell’Esame di Stato è espresso in centesimi così suddivisi:

  • massimo 40 punti per il credito scolastico
  • massimo 20 punti per il primo scritto
  • massimo 20 punti per il secondo scritto
  • massimo 20 punti per il colloquio.

La commissione può assegnare fino a 5 punti di “bonus” per chi ne ha diritto.
Dalla somma di tutti questi punti risulta il voto finale dell’Esame.
Il punteggio massimo è 100 (c’è la possibilità della lode). Il punteggio minimo per superare l’esame è 60/100.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Medicina e Odontoiatria in lingua inglese: il 17 ottobre la prova di ammissione

Next Article

Scienze della Comunicazione, l'identikit dello studente ideale: la curiosità prima di tutto

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.