Ad Architettura iniziano i lavori per la regata di fine anno accademico. L’università di Roma Tre è infatti la promotrice dell’iniziativa patrocinata dal Ministero per lo sport e le politiche giovanili, “Mille una vela per l’università”, un progetto didattico-sportivo che ha invitato gli Atenei italiani già dallo scorso anno a progettare e realizzare piccole imbarcazioni che possano sfidarsi annualmente in una regata di fine anno.
Fino a luglio circa 70 studenti e i professori saranno impegnati nel cantiere navale allestito presso la facoltà, in una collaborazione che, secondo Paolo Procesi responsabile del cantiere e della costruzione delle imbarcazioni, va oltre le semplici lezioni e comprende un’attività che segue tutte le fasi di progettazione e realizzazione e che consente agli studenti di applicare i principi fisici legati alla dinamica, le regole matematiche connesse alla geometria complessa di superfici e volumi, e altri insegnamenti gestiti generalmente a livello teorico. Con scaramanzia da marinai, nessuno ha voluto rivelare il nome della futura creazione.
Related Posts
Caro affitti, mano tesa della Bernini agli studenti che la contestano a Bologna: “Li incontrerò la prossima settimana”
Tensione oggi a Bologna durante l'inaugurazione di uno studentato privato che sorgerà in uno dei quartieri più esclusivi della città emiliana. I ragazzi del collettivo "Luna" hanno inscenato una protesta contro il caro affitti. La ministra Anna Maria Bernini ha voluto confrontarsi con loro fissando un ulteriore appuntamento per la prossima settimana.
24 Marzo 2023
L’università di Helsinki conferisce dottorato ad honorem a Greta Thunberg. Ed è già polemica
La cerimonia il 9 giugno all'Università di Helsinki. Attacchi dagli ambienti conservatori. E l'ateneo spiega: "i teologi studiano le questioni centrali dell’umanità e le maggiori minacce odierne, come il cambiamento climatico"
24 Marzo 2023
Einstein Telescope: Bernini, università devono fare sistema
Ministra, "Lula luogo ideale dove sviluppare la ricerca"
23 Marzo 2023
Migliori università al mondo: riscatto delle italiane. Sapienza, Bologna, Padova e Politecnico di Milano guidano la pattuglia degli atenei top
Pubblicata la 13esima edizione del "Qs World University rankings by subject", la classifica che che valuta le università in base ai diversi corsi di studio. La Sapienza di Roma si conferma per il terzo anno consecutivo l'ateneo migliore al mondo per Studi classici e Storia antica. La Luiss la più migliorata.
22 Marzo 2023