Rapporto sui paesi poveri: il 50% delle bambine non frequenta nemmeno la scuola primaria

Schermata 2013-01-24 a 11.53.22

Spose bambine, malattie e istruzione negata. È stato presentato a Roma il rapporto “The state of the World’s Girls 2012: Learning for Life” nell’ambito della campagna internazionale “Because I am a Girl”. Lo studio è stato coadiuvato da Plan Italia, associazione nazionale che sostiene e promuove i diritti dei bambini nel mondo.

Tra i dati più scioccanti emergono quelli relativi all’istruzione scolastica nei Paesi poveri: è stato calcolato, infatti, che solo il 50 % delle bambine conclude la scuola primaria. A una bambina su 5, poi, è negato il diritto stesso di frequentare la scuola secondaria. Infine, quello che è, forse, il dato più cupo: il 90% delle ragazzine tra i 12 e i 17 deve rinunciare all’istruzione per aiutare la famiglia.

Accanto a fenomeni del genere incidono sull’istruzione anche altre ragioni, come i matrimoni per le spose bambine, le gravidanze precoci, le violenze e gli abusi sessuali (si calcola che ogni 60 secondi una ragazza muore partorendo ndr).

È drammatica, quindi, la situazione dell’istruzione dei Paesi poveri del mondo. Ad essere più colpite sono, come spesso accade, le bambine. “L’istruzione è il vero tasto dolente – spiega Tiziana Fattori, direttore nazionale di Plan Italia. La mancata scolarizzazione ha un duplice effetto, rende le bambine socialmente più vulnerabili e le priva della possibilità di sottrarsi al cerchio della povertà”.

Guarda il video di Plan Italia https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=CCXcjrUFbHs

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Pestata fuori scuola da due coetanee: aveva rubato il ragazzo ad una di loro

Next Article

Per il principe Harry uccidere i Talebani "è un lavoro"

Related Posts