Premio Panizon: concorso di letteratura per l’infanzia

Il Premio Panizon è il concorso di letteratura promosso dalla casa editrice per l’infanzia UPPA di Roma.

Il contest letterario si rivolge ad autori ed editori di albi e storie illustrate per bambini da 0 a 6 anni.

Sono previsti premi in denaro per complessivi 3.000 euro ed è possibile iscriversi fino al 31 dicembre 2020.

CONCORSO DI LETTERATURA PER BAMBINI PREMIO PANIZON

La casa editrice UPPA, specializzata sui temi infanzia e genitorialità, organizza il concorso di letteratura “Premio Panizon” per celebrare il ventennale della sua fondazione. Obiettivo dell’iniziativa è quello di individuare e promuovere le opere italiane per bambini di maggiore qualità.

Il contest creativo prende il nome da Franco Panizon, pediatra co-fondatore di UPPA, e si rivolge ad autoriillustratori ed editori.

Il concorso invita a presentare opere ideate bambini da 0 a 6 anni ed è articolato in 2 categorie:

  • Miglior Albo Illustrato: rivolto ad albi che siano stati pubblicati in Italia da editori indipendenti nel 2019 e nel 2020;
  • Migliore Storia Illustrata: in cui possono concorrere storie brevi ed inedite, dedicate al tema “L’imprevisto e l’imprevedibile”.

DESTINATARI

Al concorso di letteratura Premio Panizon possono partecipare autori ed illustratori maggiorenni di ogni nazionalità; la sezione “Miglior Albo Illustrato” è aperta anche alle case editrici.
Gli illustratori potranno proporsi singolarmente o in partecipare in gruppo.

SELEZIONE

La selezione delle opere verrà effettuata da apposita giuria e, per ciascuna categoria, verranno presi in considerazione i seguenti criteri di valutazione:

Miglior Albo Illustrato:

  • adeguatezza per la fascia di età 0-6 anni;
  • qualità grafica e delle illustrazioni;
  • valore educativo/sociale dell’albo;
  • caratteristiche tecniche dell’opera con particolare riferimento a criteri di sostenibilità ambientale;
  • saranno preferiti gli albi che promuovono attività interattive e di uso non convenzionale del libro.

Migliore Storia Illustrata:

  • adeguatezza per la fascia di età 0-6 anni;
  • qualità grafica e delle illustrazioni;
  • valore educativo/sociale dell’opera;
  • attinenza al tema.

PREMI

Il Premio Panizon di letteratura per l’infanzia mette a disposizione un montepremi in denaro, che sarà così suddiviso tra i vincitori:

  • l’autore o la casa editrice del miglior Albo Illustrato, che sarà individuato tra le 10 opere selezionate dalla giuria, riceverà un premio di 2.000 euro. È prevista, inoltre, la distribuzione di 2 copie di tutte le opere candidate al MuSe di Trento e alla Biblioteca Centrale Ragazzi di Roma.
  • l’illustratore della migliore Storia inedita riceverà un premio in denaro dal valore di 1.000 euro e la pubblicazione dell’opera, con indicazione del proprio nome, all’interno di Upplà, inserto della rivista UPPA.

ORGANIZZATORE

UPPA (Un Pediatra Per Amico) è una casa editrice di Roma specializzata in argomenti connessi al mondo dell’infanzia e dell’essere genitori. Pubblica e distribuisce un magazine rivolto alle famiglie, realizzato con i contributi di specialisti dell’età infantile, come pediatri, psicologi e pedagogisti.
Accanto alla redazione della rivista, la casa editrice gestisce un catalogo di testi che comprende libri, manuali e saggi di settore. Cura inoltre l’omonimo sito internet, attraverso il quale pubblica e condivide con i lettori articoli di tipo medico, culturale, sociale ed educativo sul tema infanzia.

COME PARTECIPARE

Gli interessati a partecipare al concorso di letteratura per l’infanzia Premio Panizon hanno tempo fino al 31 dicembre 2020 per iscriversi e presentare le proprie opere.

Per le informazioni di dettaglio si consiglia di consultare la pagina dedicata al concorso presente sul sito della casa editrice UPPA.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ricercatore vince una borsa di studio per la sua rivoluzionaria ricerca sulla cura della cecità

Next Article

Maestra d’asilo pensa di avere il Covid e si lancia dalla finestra

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.