Pari Opportunità anche a Salerno

pariopportunita.jpgPoteva mai la città che ha dato i natali all’attuale ministro delle Pari Opportunità Mara Carfagna non avere un corso specifico in “Donne, politica e istituzioni – percorsi formativi per la promozione della cultura di genere e delle pari opportunità” nel proprio ateneo? Certo che no. A partire dal prossimo 16 ottobre, a Salerno, prenderà il via il I ciclo del corso presso la facoltà di Scienze Politiche del plesso universitario di Fisciano: attività finanziata dall’ateneo salernitano e dal Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’obiettivo del corso è rappresentare la condizione di genere essenzialmente nel suo evolversi nel mondo occidentale, con qualche riferimento ai paesi terzi e ai processi di migrazione; far conoscere le “culture”, le forme di organizzazione politico-sociale che hanno determinato le cause e gli effetti della discriminazione di genere. Il corso, inoltre, è orientato a introdurre una forte componente pratica mediante la creazione di gruppi di lavoro.
Il corso è finalizzato alla formazione di 80 allievi che siano in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale (o titolo equipollente) o che siano studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea offerti dalle facoltà dell’Università degli Studi di Salerno.
Gli 80 posti sono così ripartiti: 56 sono riservati a candidati che, al momento della presentazione della domanda, siano in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale o di titolo equipollente; 24 posti sono invece riservati a candidati che, al momento della presentazione della domanda, siano studenti regolarmente iscritti ad uno dei corsi di laurea offerti dalle facoltà dell’Ateneo salernitano. Il 10% dei posti è riservato al personale tecnico-amministrativo dell’ateneo. La partecipazione è aperta anche agli uomini: è stata infatti prevista una “quota azzurra” pari al 30%.
Manuel Massimo

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stage nelle HR per un laureato umanistico

Next Article

Premio Sapio 6.000 euro alla ricerca

Related Posts