Padova, assorbenti gratis all’università: è il primo caso in Italia

Iniziativa dell’ateneo veneto che, entro la fine dell’anno accademico, installerà nei 32 dipartimenti dell’Università dei dispenser per distribuire in modo gratuito gli assorbenti. Per ottenerli basterà ritirare dei gettoni.

L’Università di Padova è il primo ateneo italiano a fornire assorbenti gratis agli studenti. A partire dalla fine dell’anno accademico in corso, infatti, verranno installati in tutte le sedi di facoltà dei dispenser dai quali sarà possibile prelevare gratuitamente assorbenti. Per farlo basterà chiedere dei gettoni nelle portinerie delle sedi.

“Siamo da sempre molto attenti alle esigenze degli studenti, impegnandoci nel rendere i luoghi del nostro ateneo inclusivi e accoglienti. Per questo motivo – spiega il prorettore al Benessere, Antonio Paoli – abbiamo avviato quasi due anni fa una sperimentazione che riguarda urgenze relative a un bene di primaria necessità: ora andremo a rendere strutturale e capillare la presenza dei distributori”.

Nel febbraio dello scorso anno l’esperimento venne portato avanti per la prima volta dal dipartimento di matematica “Tullio Levi-Civita” e seguito due mesi più tardi da quello di Scienze statistiche. Adesso entro la fine dell’anno accademico tutte e 32 le sedi dipartimentali dell’ateneo veneto metteranno a disposizione dei propri studenti i distributori automatici di assorbenti. Un esempio che, adesso, si spera possa essere seguito anche da altre università in Italia.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Ritorna l'assegno di ricerca, Ministra Bernini per la promulgazione. ADI: "Inascoltate le associazioni di rappresentanza"

Next Article

Riqualificazione urbana, quando ex caserme e fonderie diventano residenze per studenti

Related Posts