Il Presidente della Giunta della Regione Campania Antonio Bassolino ha materialmente firmato la rinascita della facoltà di medicina al policlinico universitario di Salerno insieme al magnifico rettore Raimondo Pasquino e al direttore dell’azienda ospedaliera Attilio Bianchi.
Una rinascita concepita nel corso del tempo giacché la facoltà era attiva dall’ottobre 2005. Con la definitiva firma del Presidente del Consiglio dei Ministri il San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona si trasforma a pieno titolo in un’azienda ospedaliera universitaria.
Il Presidente Bassolino ha lavorato molto intensamente in questi anni con l’università e l’azienda, il risultato, come egli stesso ha dichiarato, è un cambiamento rilevante per tutta la medicina campana. Entusiasta il rettore Pasquino che però volutamente connota il carattere simbolico di questo evento poiché, ribadisce, la sua università vive già da anni.
Il nuovo organico avrà un bel da fare a misurarsi con la storia della scuola medica salernitana ma è proprio questo l’obiettivo della collaborazione: ridare vita a quella che era la prestigiosa scuola, madre del “Regimen Sanitatis Salernitanum”, volume redatto tra il XII e il XII secolo in cui vengono catalogate per la prima volta erbe medicinali e strumenti di chirurgia.
150 i milioni di euro stanziati dalla Regione per l’ammodernamento tecnologico dell’ospedale, fondi che però si rivelano insufficienti poiché è prevista una spesa complessiva di 340 milioni di euro. E quindi, i restanti 190 milioni da dove arriveranno? In parte da soggetti privati scelti attraverso formule di appalto di concessione, costruzione e gestione dei lavori pubblici e un’altra cospicua parte perverrà dalla vendita del complesso immobiliare “Torre Angellara”.
Related Posts
Brambilla: “Sistema universitario in difficoltà”. Il direttore generale Casertano: “Siamo partiti da uno squilibrio di 29 milioni di euro”
"Risparmi possono tamponare non essere la soluzione”. Il Mur: "Sorpresi visto l'incremento dell'FFO 2025"
20 Gennaio 2025
Mazzette sui corsi all’università di Cassino, indagati anche 23 studenti
Tra gli indagati Massimiliano Mignanelli, che da sindaco unì in matrimonio i due docenti arrestati, Giovanni Arduini e Diletta Chiusaroli. Indagati anche 23 studenti
17 Gennaio 2025
In ricordo di Giulia Cecchetin Tor Vergata premia le tesi migliori su tematiche di genere
Prima della premiazione c’è stato un collegamento in diretta con Gino Cecchettin, padre di Giulia, che ha condiviso il suo pensiero con un messaggio toccante
16 Gennaio 2025
Dai 175 mila euro di Catanzaro ai 150 mila di Bologna: la mappa degli aumenti di stipendi chiesti dai rettori
Spetta al Ministero dell'Economia e delle Finanze dire l'ultima parola, che potrebbe portare alcuni rettori ad un aumento fino a quattro volte quello attuale
14 Gennaio 2025