Normale di Pisa, bandi per assegni di ricerca

La Scuola Normale Superiore di Pisa bandisce una serie di bandi per l’assegnazione di assegni di ricerca per le classi di laurea di Lettere e Filosofia, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali.
Per quanto riguarda Lettere e Filosofia, si può concorrere nell’ambito di diversi settori disciplinari; il primo è quello di “Storia dell’arte moderna”, per la collaborazione al programma di ricerca “Scultura del Quattrocento lungo la costa tirrenica: intrecci geografici, intrecci fra scultura in marmo e, scultura lignea.” Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno i candidati in possesso del dottorato di ricerca in Storia dell’arte ovvero i candidati in possesso del diploma di laurea in Lettere o Conservazione dei Beni Culturali, in possesso di esperienze di studio nello specifico campo cronologico e tematico, compiute in Italia e all’estero.
E’ richiesta, inoltre, la conoscenza della lingua tedesca e inglese. La domanda di ammissione per questa selezione dovrà pervenire entro il 3 novembre 2008.
Ulteriori assegni sono offerti per i settori di “Storia dell’arte medievale”, “Storia dell’arte moderna”, “Museologia e critica artistica e del restauro”, “Archeologia classica”, per la collaborazione ai programmi di ricerca “Analisi delle politiche della Regione Sicilia in materia di sistemi museali. Elaborazione di una panoramica generale della legislazione storica della Regione Sicilia in materia di musei e sistemi museali” e “Analisi delle politiche della Regione Sardegna in materia di sistemi museali. Elaborazione di una panoramica generale della legislazione storica della Regione Sardegna in materia di musei e sistemi museali”.
L’ assegno di ricerca avrà una durata di due anni nel primo caso di un anno nel secondo. Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del dottorato di ricerca in Lettere o in Conservazione dei Beni Culturali ovvero i candidati in possesso del diploma di laurea in Lettere o Conservazioni dei Beni Culturali, in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo.
E’ richiesta la conoscenza della lingua inglese. La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è in questo caso il 4 novembre 2008.
Per il versante scientifico, invece, la Scuola Normale Superiore di Pisa mette a concorso due assegni per la collaborazione all’attività di ricerca “Studio del ruolo dei fattori ambientali nel controllare lo sviluppo del sistema nervoso”, nell’ambito del settore scientifico disciplinare “Fisiologia”.
Gli assegni di ricerca hanno la durata di un anno ciascuno; possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati laureati in Biologia con curriculum scientifico professionale idoneo. Necessaria, anche qui, la conoscenza della lingua inglese.
La domanda di ammissione alla selezione deve essere inoltrata entro il 14 novembre. Tutte le informazioni dettagliate sui bandi si possono trovare sul sito www.sns.it.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Opportunità varie da Andrea Paoletti & Associati

Next Article

Il Placement si fa internazionale

Related Posts