La Biblioteca della Libera Università di Bolzano ha aperto una nuova porta sul mondo dell’informazione: il portale di ricerca Primo. Grazie a questo gli utenti potranno interrogare condurre ricerche ancora più rapide ed efficaci in un ampio pool di dati ed accedere direttamente ai full text disponibili.
La nuova tecnologia Primo offre a tutti gli utenti una nuova esperienza di ricerca delle informazioni attraverso un’unica piattaforma e un unico campo di ricerca, direttamente dalla homepage. La ricerca prende in esame l’intero patrimonio della Biblioteca, quindi anche nelle risorse elettroniche e banche dati con licenza, riviste elettroniche, libri digitali, capitoli di libri e saggi.
Gli utenti ottengono, in un’unica lista, i risultati provenienti da tutte le fonti elencati secondo la loro rilevanza. La nuova piattaforma di ricerca è orientata all’utente ed al suo comportamento di ricerca e interroga tutte le risorse con un unico click permettendo una ricerca facile e intuitiva. Questo accesso immediato e diretto a tutte le risorse della Biblioteca, con delle performance da motore di ricerca simile a Google, colma una lacuna presente da molto tempo nella giungla delle informazioni.
Questo strumento di ricerca innovativo viene utilizzato anche in altre grandi biblioteche universitarie quali l’ETH di Zurigo e le biblioteche universitarie di Vienna ed Innsbruck. In Italia, oltre alla Biblioteca universitaria di Bolzano, Primo è in uso soltanto presso l’Università di Verona.
La Biblioteca della Libera Università di Bolzano riapre l’8 gennaio. E’ aperta a tutti gli utenti dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 24