Versione di latino: esce Cicerone

secondaprova.jpgSecondo giorno, seconda prova. Dopo il tema di italiano di ieri, oggi i circa 500mila maturandi si stanno cimentando con un compito scritto diverso per ciascun indirizzo, incentrato su una delle materie che caratterizzano il corso di studi e che può essere articolato in più proposte offerte alla scelta del candidato. Come per il tema di italiano anche per la seconda prova le tracce sono proposte dal Ministero.

Le materie previste per la seconda prova sono state annunciate lo scorso 23 gennaio e il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, per la prima volta nella storia della scuola italiana, ha scelto di annunciare le materie via internet, indirizzandosi direttamente agli studenti con un filmato trasmesso su Youtube.

Prime indiscrezioni. Sul web, fin dalle prime ore del mattino, si rincorrono voci e indiscrezioni sui contenuti degli scritti. Tra pronostici rispettati e qualche sorpresa, ecco uno schema riepilogativo delle probabili tracce su cui stanno lavorando i maturandi. Nelle prossime ore: la conferma delle tracce, le soluzioni e l’ormai classica “caccia all’errore”. Il momento di verifica più temuto da Viale Trastevere.

Liceo Classico. Latino: l’autore è Cicerone, la versione è tratta dal “De Officiis”.

Liceo Scientifico. Matematica: due problemi e un questionario, in Rete si parla di piani cartesiani.

Liceo Artistico. Elementi architettonici: la progettazione di una scuola materna.

Liceo Linguistico
. Lingua straniera: il candidato può scegliere la lingua in cui svolgere la traccia proposta; per il francese sarebbe stato assegnato un compito riguardante il tema dello straniero.

Liceo Pedagogico
. Pedagogia: assegnate quattro tracce (il valore dell’insegnamento della Costituzione, la tolleranza, l’educazione sentimentale del bambino e l’intercultura.

ITC. Informatica: argomenti della prova sarebbero la musica digitale e il nesso tra informatica e telefonia.

Istituto Turistico. Turismo: secondo le voci che circolano sul web si tratterebbe di un saggio sui riflessi della crisi economica sul turismo.

Istituto per Geometri. Economia aziendale: i futuri geometri starebbero svolgendo un tema sul controllo di gestione dei processi aziendali.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Goodbye Michael Jackson

Next Article

Maturità anche per la ragazza clandestina

Related Posts
Leggi di più

“Vietato salire sull’aereo con i ventilatori polmonari”: Ryanair nega il volo a una dottoranda che deve andare a discutere la tesi

L'incredibile storia capitata a Paola Tricomi, studentessa siciliana della Normale di Pisa che tra qualche giorno dovrà discutere la tesi di dottorato. La compagnia aerea le ha negato la possibilità portare a bordo i due ventilatori polmonari che le servono per respirare. Dopo la mobilitazione sul web la società irlandese ha fatto marcia indietro: "E' stato un equivoco".
Leggi di più

Ucraina, niente vacanze estive per gli studenti di Mariupol: “Russi iniziano la loro propaganda a scuola”

L'occupazione russa della città simbolo della guerra in Ucraina comincia ad avere le prime ripercussioni: gli studenti non faranno le vacanze estive e andranno a scuola fino al 1 settembre. Secondo il governo di Kiev l'esercito di Putin vuole de-ucrainizzare gli scolari e prepararli al curriculum russo che dovranno studiare il prossimo anno scolastico.