Per gli oltre 500mila studenti che stanno affrontando l’esame di Maturità è arrivata l’ora della seconda prova, diversa per ciascun indirizzo. Al liceo Classico la versione da tradurre è di Aristotele: si tratta di un brano tratto dall”Etica Nicomachea. L’orepa è una lunga e complessa raccolta di appunti del filosofo greco. Scritta in più di dieci anni, l’opera viene considerata il primo trattato nella storia sull’etica. Il brano proposto agli studenti illustra il valore dell’amicizia.
Allo Scientifico, dove c’è la prova di Matematica, due problemi da risolvere: il primo sulla produzione di mattonelle, il secondo sullo “studio di una funzione”. La traccia del primo problema è sul funzionamento di una macchina adoperata nella produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema, più tradizionale, propone lo “studio di una funzione”. Si conferma la differenziazione tra una traccia (prima prova) basata su esempi pratici di vita reale e di un’altra (secondo) più “classica”.
#Maturità2018, online la chiave Ministero per l'apertura del plico telematico della #secondaprova scritta. pic.twitter.com/IMr2e9lnIO
— Miur Social (@MiurSocial) 21 giugno 2018
Al liceo Artistico, invece, per l’indirizzo pittorico, la traccia sarebbe dedicata ai sogni e all’utopia partendo da citazioni di John Kennedy e di Martin Luther King. Per l’indirizzo Architettura e ambiente la richiesta è di un progetto per un edificio commissionato da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Per l’indirizzo Design si chiede un progetto per un complemento d’arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti.
Diritti umani e principi democratici è la traccia proposta al liceo delle Scienze umane. Ai ragazzi vengono proposti un brando di Conrad P. Kottak tratto da “Antropologia culturale” e un secondo di Chiosso da “I significati dell’educazione. Teorie pedagogiche e della formazione”.
La traccia per Ragioneria è un compito di economia aziendale in cui si chiede “dopo aver analizzato la relazione sulla gestione di redigere lo stato patrimoniale e il conto economico” di una società. Agli istituti tecnici Itia Informatica la seconda prova riguarda sistemi e reti. Agli studenti si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.
Mentre agli studenti dell’indirizzo Elettronica ed elettrotecnica, negli istituti tecnici, la traccia richiede di cimentarsi con un sistema di smistamento dei prosciutti in un prosciuttificio. La durata della prova dipende dalle discipline che caratterizzano gli indirizzi ed è variabile dalle 4 alle 8 ore, tranne che per alcuni indirizzi, come i Licei musicali, coreutici e artistici, dove la prova può svolgersi in due o più giorni.