Maturità, in 500mila tra i banchi

Prova per quasi 500mila studenti. E’ questo il dato della maturità 2012 che in queste ore vede lo svolgimento della prova comune di italiano. Tra ansie, paure e soddisfazioni migliaia di giovani stanno per affacciarsi al mondo degli adulti.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE TUTTE LE TRACCE

Prova per quasi 500mila studenti. E’ questo il dato della maturità 2012 che in queste ore vede lo svolgimento della prova comune di italiano. Tra ansie, paure e soddisfazioni migliaia di giovani stanno per affacciarsi al mondo degli adulti. “La notte prima degli esami si è chiusa – ha dichiarato Profumo in collegamento con SkyTg24 – siete tutti pronti alla partenza, io credo che abbiate fatto un ottimo lavoro. Oggi dovete avere fiducia, passione e futuro per affrontare il primo esame della vostra vita. In bocca al lupo a tutti“.

ANALISI DEL TESTO. Eugenio Montale torna alla carica dopo quatto anni. «Ammazzare il tempo» è il testo preso in esame tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi» del 1966.

ATTUALITA’. Un ricordo per i personaggi scomparsi prematuramente.

TEMA SCIENTIFICO. Le responsabilità della scienza e della tecnologia . Il tema scientifico di questa maturità parte da una frase di Hans Jonas “il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica” e punta alla valutazione del rapporto fra la scienza e la responsabilità attraverso brani di Primo Levi, Sciascia e la Hack

TEMA SULLA CRISI. Giovani e crisi: fra gli allegati un testo su Steve Jobs

TEMA STORICO. Lo sterminio nazista

SAGGIO BREVE STORICO-POLITICO. Bene individuale e bene comune è la traccia, tra gli allegati testi di D’Aquino e Rousseau

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Soluzioni giovani per cibo sostenibile

Next Article

Bufale da maturità: né Simoncelli né Amy Winehouse

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.