Maturità 2023: Svevo, D’Annunzio e Manzoni i nomi caldi per il tototema. Ma attenzione alla sorpresa Martin Luter King

L’esame di maturità torna alla normalità e come ogni anno tornano le previsioni sulle tracce che saranno scelte per la prima prova. C’è chi punta sui classici, chi spinge sui grandi argomenti di attualità e chi ne propone altri considerati “improbabili”. Ecco la nostra selezione. E attenzione all’intramontabile “Costituzione “.

Niente esce per due anni consecutivi: quando si parla della prova scritta all’esame di maturità questa sembra essere l’unica certezza. Se un argomento, quindi, è già stato scelto dai commissari di Viale Trastevere di recenrte, è inutile perdere tempo con previsioni strampalate. Meglio concentrarsi su altro e cercare di captare qualche segnale che possa aiutare i maturandi a capire quale sarà l’oggetto della prima e più temuta prova della maturità.

Premettendo che i commissari tendono spesso a sorprendere gli studenti e a non puntare quasi mai solo sui grandi classici per l’analisi del testo di seguito vi diamo dei piccoli suggerimenti riguardo alle tracce che potrebbero avere un’alta probabilità di essere scelte. Tutti questi consigli, e molto altro, li trovate nella nostra guida che potete trovare a questo link

La Guerra in Ucraina

L’invasione russa dell’Ucraina del 2022 è l’offensiva militare iniziata dalle Forze armate della Federazione Russa il 24 febbraio 2022, invadendo il territorio ucraino e segnando così una brusca escalation del conflitto russo-ucraino in corso dal 2014. La guerra alle porte dell’Europa ha sconvolto la società occidentale ed anche le nostre economie.

Intelligenza Artificiale

 Metaverso, Intelligenza Artificiale al tempo di ChatGPT e nuove frontiere digitali. Se un tempo l’argomento tecnologico era composto dai social network, oggi sarà l’intelligenza artificiale a tenere il tema della frontiera di internet e del web. Cosa hanno detto gli esperti, come stanno reagendo le società su più livelli, questi ed altri interrogativi da ripassare riprendendo interviste e interventi degli scorsi mesi.

Cambiamento climatico

Quello sul climate change è un tema che coinvolge tutte le giovani generazioni ed è sempre più di attualità anche a fronte della recente alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, oltre ad essere centrale nelle campagne di associazioni come Ultima Generazione che sempre di più richiama l’attenzione sulla problematica con interventi radicali come il “danneggiamento” di opere d’arte. Ripassare cosa dicono gli scienziati e i punti principali del dibattito sul clima, cosa sono le COP (le conferenze delle Nazioni Unite) e cosa stanno facendo i Paesi riguardo gli accordi sul clima.

I 75 anni dell’entrata in vigore della Costituzione

 La Costituzione torna sempre come tema di Maturità. Sono passati 75 anni dal 1 gennaio 1948, data in cui la Costituzione Italiana entrò effettivamente in vigore diventando la carta di riferimento della Repubblica. Come venne formata l’Assemblea costituente, quale era la situazione politica del nostro Paese uscito dalla Seconda guerra mondiale e dalla Resistenza. Quali i principi fondamentali della Carta, quali gli articoli più importanti e come venne suddivisa sono temi da intrecciare in un elaborato sull’argomento.

I 60 anni dal discorso “I have a dream” di Martin Luther King

I diritti civili sono un tema molto sentito in Italia e in molte parti dell’Occidente. Ricorrono i 60 anni dalla marcia di Washington “per il lavoro e la libertà” e il discorso di Martin Luther King “I have a dream” pronunciato al Lincon Memorial davanti a 250 mila persone e al presidente John Kennedy contro il razzismo che la popolazione afro-americana affrontava negli Stati Uniti.

Gabriele D’Annunzio

Sono 160 anni dalla nascita dello scrittore e poeta abruzzese. E tra gli studenti sembrerebbe sempre di più crescere la “quotazione” di un suo romanzo o poesia come spunto per la prima prova. Il padre del decadentismo italiano d’altronde è una figura controversa e fondamentale del panorama letterario del nostro Paese, anche per il peso politico, oltre che culturale, che ha avuto il poeta pescarese.

Italo Svevo

Quest’anno ricorre il centenario della pubblicazione de La coscienza di Zeno dello scrittore triestino Italo Svevo. L’iniziatore del vero romanzo psicoanalitico italiano, nelle sue opere l’indagine sull’inconscio, spesso mutuata dall’ironia e dal grottesco, diventa protagonista delle sue opere che presentano sempre un eroe negativo, preso da una “malattia” che altro non è che la condizione di crisi esistenziale di una società priva di valori. Svevo potrebbe essere uno degli autori per le tracce 2023 e la sua opera andrebbe fortemente attenzionata.

Alessandro Manzoni

Sono passati 150 anni dalla morte dell’autore milanese Alessandro Manzoni. L’autore del cinque maggio, dell’Adelchi e de I promessi sposi è sicuramente uno dei letterati più in vista in Italia, nonché del periodo illuminista e risorgimentale del nostro Paese. Manzoni è il padre del romanzo moderno italiano e di aver condensato nella sua opera maggiore, I promessi sposi, l’unità linguistica dell’Italia del suo tempo.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Studiare Psicologia all'università, il consiglio del docente: "Care matricole, attenti all'italiano"

Next Article

Il rettore Montanari rifiuta il lutto nazionale per Berlusconi: "Ora rischia una condanna"

Related Posts
Leggi di più

Niente gita per uno studente disabile, bufera su una scuola di Torino

Caso all'istituto superiore “Niccolò Tommaseo” dove il consiglio di classe ha dato l'ok solo agli studenti più meritevoli di partecipare a un viaggio di istruzione a Milano nella sede di Radio24. Tra gli esclusi chi ha disturbi dell'apprendimento e un ragazzo con disabilità. Critiche anche dal ministro Valditara.