Ecco la “Guida alla Maturità”: un vademecum per gli oltre 500mila studenti italiani

“Uno strumento didattico-emotivo, utile a raccogliere le ultime informazioni e qualche aspetto pratico che magari può essere sfuggito ai ragazzi”
Foto LaPresse – Daniele Leone20/06/18 Roma ITACronacaRoma. Esame di maturità, prima provaNella foto: liceo Visconti piazza del Collegio Romano

La dieta (non troppo ferrea) da seguire negli ultimi giorni prima degli esami, i consigli su come affrontare le prove scritte e il colloquio orale e l’immancabile toto-tema che quest’anno vede in pole position il tridente D’Annunzio, Svevo e Manzoni: è disponibile gratuitamente da oggi sul sito di CorriereUniv “La Guida alla Maturità”, realizzata in collaborazione con la Fondazione Italia Education, giunta quest’anno alla sua 25esima edizione. Quarantadue pagine di contenuti a disposizione degli oltre 536mila studenti che a partire dal prossimo 21 giugno si troveranno ad affrontare il temutissimo esame che quest’anno torna alla sua dimensione classica (due prove scritte e un orale) a conclusione della parentesi dovuta alla pandemia da Covid-19.

“Mi piace definire la nostra guida uno strumento didattico-emotivo, utile a raccogliere le ultime informazioni e qualche aspetto pratico che magari può essere sfuggito ai ragazzi in vista dell’esame ma soprattutto uno strumento in grado di dare consapevolezza agli studenti che dalla maturità in poi si aprirà un periodo di grande importanza per la propria vita” spiega Mariano Berriola, direttore di CorriereUniv.

Per questo “La Guida alla Maturità” oltre a un’ampia sezione dedicata alla prima prova, alla seconda, e all’orale offre ai maturandi spunti di riflessione su quello che arriverà dopo la fine dell’esame, con la scelta (sempre più difficile per molti studenti) se continuare gli studi, lavorare o tentare un’avventura all’estero. “Quello che consiglio sempre ai ragazzi è di prendersi il giusto tempo per maturare una scelta serena e riflessiva senza improvvisarla, o peggio, lasciarla al caso – aggiunge Mariano Berriola – Per questo abbiamo inserito anche una sezione dedicata al lavoro proprio per dare agli studenti una visione più ampia possibile del futuro che cominceranno a costruirsi con la fine dell’esame di maturità”.

Toto-tema Maturità 2023

Tra le curiosità presenti nella 25esima edizione della Guida ci sono i consigli su come alimentarsi durante i giorni immediatamente precedenti all’esame, sia per i ragazzi che per le ragazze, con l’imperativo di mettere al bando lo junk food e privilegiare cibi facilmente digeribili soprattutto di sera per non andare ad appesantire le ore di riposo che saranno già particolarmente tribolate per colpa della tensione pre-esame. Spazio anche all’immancabile toto-tema: Gabriele D’Annunzio, Italo Svevo e Alessandro Manzoni potrebbero essere gli autori più gettonati della Maturità 2023 mentre un approfondimento sui temi del cambiamento climatico o dell’intelligenza artificiale non potrebbero essere così improbabili. Occhio però anche agli “underdog” con il 75esimo anniversario della Costituzione italiana e i sessant’anni dal discorso di Martin Luther King “I have a dream” pronunciato al Lincon Memorial davanti a 250 mila persone.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Stanze vuote da un anno: il "Movimento delle tende" occupa una casa dello studente a Milano

Next Article

Studiare Psicologia all'università, il consiglio del docente: "Care matricole, attenti all'italiano"

Related Posts