Maturità 2022, i fatti più importanti avvenuti quest’anno

Il 22 giugno inizia la prima prova scritta dell’Esame di Stato. . C’è attesa sugli avvenimenti di attualità che potrebbero essere chiesti durante gli esami

Mercoledì 22 giugno inizierà la Maturità con il test di italia che darà l’avvio alle prove dell’Esame di Stato. In particolare questo’anno, sono tanti i fatti di attualità che potrebbero essere chiesti durante i test sia scritti che orali. Ecco i principali avvenimenti che potrebbe essere utile ripassare.

Da Mattarella all’Ucraina

La rielezione di Sergio Mattarella. Il 29 gennaio 2022 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato rieletto al Quirinale con una maggioranza di 759 voti per iniziare un secondo mandato. La guerra Ucraina-Russia. Tra i temi d’attualità potrebbe essere chiesto qualcosa anche sulla guerra in Ucraina, iniziata il 24 febbraio con l’invasione del Paese da parte della Federazione Russa, le reazioni e le prese di posizione da parte dell’Occidente, le sanzioni e le conseguenze che sta avendo in Europa.

Twitter, Eurovision, Femminicidio

Vi sono poi altri fatti che potrebbero entrare tra gli argomenti di attualità della maturità. Ad esempio Elon Musk che compra Twitter. Sempre ad aprile il fondatore di Tesla e Starlink Elon Musk ha comprato Twitter per 44 miliardi di dollari. Il social non sarà più quotato in Borsa. Eurovision a Torino e la vittoria dell’Ucraina. Dopo la vittoria del Maneskin, questo’anno gli Eurovision si sono tenuti in Italia con la vittoria della Kalush Orchestra, il gruppo ucraino che ha cantato il brano “Stefania” che ha assunto un particolare significato patriottico dato il periodo bellico che sta affrontando il Paese. I femminicidi in Italia. Nei primi sei mesi del 2022 il conteggio dei femminicidi in Italia è già alto: il report del Servizio analisi criminale della Direzione centrale della polizia criminale, aggiornato al 12 giugno, conta 50 donne vittime (su 123 omicidi in totale), di cui 43 uccise in ambito familiare/affettivo. Tra gli ultimi casi: Elisabetta Molaro, uccisa dal marito perché voleva separarsi.

Afghanistan e Giubileo Regina Elisabetta

La situazione in Afghanistan. Meno di un anno fa i talebani hanno ripreso il potere in Afghanistan. Chiuse le scuole per le donne, dopo 20 anni è tornato il regime talebano nel Paese. A fine maggio c’è stata una protesta di una decina di donne per chiedere “pane, lavoro e libertà” e diritto all’istruzione femminile. Il Giubileo della Regina Elisabetta. Sua Maestà la Regina Elisabetta II è sul trono da 70 anni e il Regno Unito ha celebrato il suo Giubileo di platino.

Leggi anche:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Domande sbagliate al concorso docenti, il Codacons chiede di ammettere agli orali tutti i candidati bocciati

Next Article

Maturità 2022, Bianchi tranquillizza gli studenti: "Le tracce saranno ragionevoli"

Related Posts
Leggi di più

Nicolò muore a 17 anni, amici: “Lo portiamo con noi alla maturità”

La proposta degli studenti dell’Ipsia “Lombardi” di Vercelli di sostenere l’esame di maturità per l’amico scomparso in un incidente in moto è stata accolta da preside e insegnanti: alla fine delle interrogazioni, uno di loro tornerà davanti alla commissione per Nico.