Maturità 2016, simulazione di fisica per la seconda prova. Ma i prof chiedono tempo

Ieri si è svolta la simulazione della seconda prova di Fisica per i licei scientifici. Si tratta della prima vera simulazione in questa disciplina che non è mai uscita come materia d’esame alla prova finale, ma che potrebbe esordire proprio quest’anno. Entro fine mese, il Miur, annuncerà quali saranno le materie che comporranno l’esame di maturità per i diversi indirizzi di studio.
Due problemi, sei quesiti, fino a sei ore di tempo per risolvere almeno un problema e tre quesiti: la struttura è praticamente identica alla prova di matematica, tuttavia, studenti e professori intervistati dai media al termine della simulazione hanno manifestato più di un dubbio.
In particolare, si è espressa contro la prova di fisica, almeno momentaneamente, proprio l’Associazione insegnanti di fisica: “Come Aif abbiamo chiesto al ministero di rinviarla di un anno in modo che nel frattempo possiamo preparare delle prove per i ragazzi sulla falsa riga di quella di oggi. Finora non sapevamo come muoverci perché mancava un modello al quale ispirarsi. Adesso c’è, ma ora c’è bisogno di tempo e di esercizio”.
Sotto accusa non solo la novità finora mai sperimentata, ma anche il monte ore che i ragazzi dei licei scientifici dedicano alla Fisica e quello che passano in laboratorio: “Dovremmo almeno allinearci al monte orario di greco al classico che prevede quattro ore nel biennio e tre nel triennio – dice il professor Stefano Accorsi, insegnante allo scientifico Archimede di San Giovanni in Persiceto (Bologna), al Corriere della Sera – Parliamo di una materia che sviluppa tantissime abilità nei ragazzi: la Fisica non è come la matematica, è sperimentale, va fatta anche in laboratorio, altrimenti come fanno i ragazzi per esempio a capire come si propaga un raggio di luce quando passa dall’aria all’acqua? E poi insegna a lavorare in gruppo per prendere le misure, fare i grafici”.
Qui sotto trovate il testo integrale della simulazione di Fisica per l’esame di Maturità 2016
[embeddoc url=”https://cdn.corriereuniv.it/uploads/2016/01/simulazione-fisica-maturita-2016-miur-1.pdf”]

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La Ferrari del futuro? La disegnano gli studenti

Next Article

Giannini all'inaugurazione del PoliTo: "In questo Paese serve più università"

Related Posts