Mattarella a Zurigo incontra studenti ed expat: “Fare uno sforzo affinché partire sia libera scelta”

Il presidente della Repubblica visita il Politecnico di Zurigo

“Oggi, qui – ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando al Politecnico di Zurigo -, una folta presenza di studenti, ricercatori e docenti italiani rispecchia la ricchezza della collaborazione scientifica e tecnologica fra la Svizzera e l’Italia, una delle dimensioni più rilevanti del nostro partenariato bilaterale”.

Mattarella, dopo la cerimonia, ha incontrato alcuni ricercatori che hanno dovuto portare le proprie intelligenze fuori dall’Italia: un’ingengera toscana che ha sviluppato un progetto per azzerare le emissioni di Co2 in Svizzera entro il 2050, una biologa friulana che ha scoperto un biomarcatore per le diagnosi precoci del Parkinson, un professore che insegna alle aziende come essere più innovativi e avere uno scopo sociale. “Una collaborazione che si inserisce pienamente nel più ampio contesto europeo e contribuisce allo sviluppo economico e al progresso civile e sociale del nostro continente, grazie anche alla preziosa partecipazione delle università svizzere ai programmi europei nel settore della ricerca e della formazione, come Horizon Europe e Erasmus+, che mi auguro possa presto riprendere a pieno titolo nel quadro di un rinnovato dialogo con Bruxelles”.

Molti i ricercatori e studenti italiani che hanno mostrato le nuove frontiere in ambito bioingegneristico al Capo dello Stato, che ha anche ricordato ai presenti come la fuga di cervelli “sia una libera scelta”. E ancora: “Lo scambio di idee e l’incontro con giovani provenienti da diversi Paesi europei favorisce la formazione di un’autentica coscienza critica e mette in comune le esperienze. Democrazia e libertà – valori essenziali per tutti i popoli europei – hanno bisogno del sapere che le università alimentano. Non possono rinunciare al confronto delle idee e delle conoscenze che dalle università trae origine e impulso”. 

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Legge di Bilancio, 150 milioni per l'orientamento e 100 in più per docenti. Valditara: "Non c'è merito senza dignità"

Next Article

Morto prima della laurea che non c'era, il rimorso dei genitori: "Non abbiamo capito il dolore di Riccardo"

Related Posts