L'Università è in declino? L'indagine della Fondazione RES

L’Università italiana è in declino? E perchè? Quali sono le risposte che le Istituzioni stanno dando e quali le prospettive? Se ne discuterà giovedì 2 febbraio alle 18 al Politecnico di Milano (Campus Bovisa, via Lambruschini 4/C, building 26/A) in occasione della presentazione di un’indagine pubblicata da Donzelli Editore a cui parteciperà il Rettore del Politecnico, Ferruccio Resta, che porterà i suoi saluti insieme a Raffaella Cagliano, Vice Direttore DIG.
La ricerca, che sarà illustrata da Gianfranco Viesti, dell’Università degli Studi di Bari, documenta come, nonostante il capitale umano sia riconosciuto come un fattore centrale della crescita economica e sociale, l’Italia stia vivendo due drammatici problemi: da un lato, il disinvestimento in formazione superiore e ricerca, dall’altro, l’inarrestabile divaricazione tra gli atenei, da Nord a Sud.
Come affrontare questo declino che ci condanna a uno stato di arretratezza tra i Paesi europei? Quali le scelte politiche da mettere in atto? Ne discuteranno Tommaso Agasisti, del Politecnico di Milano e Alberto De Toni, dell’Università degli Studi di Udine e CRUI.
Coordinerà il dibattito Sergio Mariotti, del Politecnico di Milano.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Road to Napoli 2019

Next Article

Maturità 2017, materie seconda prova - Aspettando lunedì

Related Posts
Leggi di più

Al via domani lo Young International Forum

Domani l'inagurazione con l'inviato di Sky Tg24 Jacopo Arbarello, inviato in Ucraina. Come creare un cv e lettera di presentazione convincente, i nuovi test di medicina e le opportunità della commissione Fulbright.