Si è conclusa l’udienza di merito al Consiglio di Stato. La sentenza di merito è attesa per i prossimi giorni. L’Unione degli Universitari (Udu) continua la sua battaglia contro il sistema del numero chiuso nonostante l’Avvocatura dello Stato abbia chiesto la sospensione della sentenza del Tar del Lazio dell’8 maggio scorso.
“Attendiamo il risultato del merito della sentenza definitiva per i prossimi giorni – dice Michele Bonetti, avvocato dell’Unione degli Universitari – nella speranza che il Consiglio di Stato confermi la sentenza del Tar del Lazio, crediamo che ci siano i margini perché questo avvenga.”.
L’Unione degli Universitari, auspicando un giudizio di merito che confermi la sentenza dell’8 maggio, ritiene che il Legislatore debba comunque prendere una posizione responsabile e che in questa contesa giudiziaria si debba guardare tanto alla tutela dei ricorrenti quanto a quella degli studenti entrati con il concorso “sotto accusa”.
Una sentenza favorevole per gli studenti potrebbe aprire nuovi scenari e una riforma del numero chiuso in Italia prendendo in considerazione la posizione dei ricorrenti e il loro diritto allo studio.
Related Posts
Concertone del primo maggio: annunciati i primi nomi
Si alza il sipario sull’edizione 2025 del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso da CGIL, CISL e…
17 Aprile 2025
Mattarella ricoverato: il capo dello Stato si trova al Santo Spirito di Roma
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato ricoverato in serata all’ospedale Santo Spirito di Roma per sottoporsi…
15 Aprile 2025
Firma del protocollo tra il Consorzio Vini DOC Delle Venezie e la Rete degli Istituti Agrari: “Avvicinare i giovani al mondo del lavoro”
La presidente di Re.N.Is.A Patrizia Marini: "Avvieremo i ragazzi alla futura professione"
15 Aprile 2025
Costretta a cambiare scuola per colpa dei bulli
Costretta a cambiare scuola perché perseguitata dai bulli per il suo orientamento sessuale: è quanto capitato a una…
14 Aprile 2025