Lotteria degli scontrini: come funziona, premi ed estrazioni

Dal 1° febbraio 2021 parte la lotteria degli scontrini, come vincere fino a 5 milioni di euro effettuando normali acquisti.

Dal 1° febbraio 2021 parte la lotteria degli scontrini, che ti permette di vincere premi in denaro fino a 5 milioni di euro semplicemente effettuando i tuoi normali acquisti.

Ai nastri di partenza la Lotteria degli scontrini. Dal prossimo 1° febbraio gli acquisti di beni e servizi di almeno un euro pagati con strumenti elettronici presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi potranno generare biglietti virtuali validi per partecipare alla prima estrazione.

Si tratta di un concorso a premi gratuito, che mette in palio migliaia di euro per premiare consumatori e venditori per ogni acquisto pari o superiore a 1 euro effettuato con pagamento elettronico. Per concorrere all’estrazione di ciascun premio devi possedere il codice lotteria.

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI COS’E’

La lotteria degli scontrini è una lotteria nazionale che consente di partecipare all’estrazione a sorte di premi in denaro acquistando beni o servizi cashless, cioè senza contanti. In pratica puoi partecipare solo con i pagamenti elettronici, effettuati tramite carte di credito e debito, bancomat, carte prepagate e app connesse a circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata. Gli acquisti devono essere effettuati fuori dall’esercizio di attività di impresa, arte o professione, presso esercenti che trasmettono telematicamente i corrispettivi. Il limite minimo di spesa per ciascun acquisto da effettuare per partecipare alla lotteria è pari ad 1 euro.

La lotteria degli scontrini non ti costa nulla, in quanto puoi partecipare gratuitamente ogni volta che compri qualcosa. I premi attribuiti, che possono arrivare fino a 5 milioni di euro, non concorrono a formare il reddito e non sono assoggettati ad alcun prelievo erariale. L’iniziativa si affianca a quella del Cashback Natale e al piano Cashless Italia lanciato dal Governo per favorire i pagamenti elettronici.

https://corriereuniv.it/2020/12/effetto-bonus-bici-la-bicicletta-e-il-prodotto-piu-ricercato-per-natale/

LOTTERIA SCONTRINI COME FUNZIONA

La lotteria scontrini non è obbligatoria, quindi sei tu che scegli se partecipare, registrandoti all’iniziativa. Una volta registrato ottieni il codice lotteria, ossia un codice alfanumerico personale di 8 cifre, abbinato al tuo codice fiscale, che devi conservare e esibire ai negozianti quando effettui un acquisto.

In pratica ogni volta che acquisti beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro devi mostrare il codice lotteria all’esercente, che lo abbina ai dati dell’acquisto, cioè allo scontrino elettronico. Per ogni euro speso ricevi così un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per scontrino. Quindi 10 scontrini possono farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.

Per le eventuali cifre decimali superiori a 49 centesimi che rientrano nello scontrino hai diritto comunque ad un altro biglietto virtuale. Dunque, se la tua spesa è pari a 29,52 euro, ricevi 30 biglietti virtuali per partecipare alla lotteria degli scontrini e puoi aggiudicarti i premi in palio. 

https://corriereuniv.it/2020/12/bonus-baby-sitter-2020-tutte-le-novita/

QUANDO PARTE

La lotteria degli scontrini parte il 1° febbraio 2021. Da questa data è possibile accumulare biglietti della lotteria per gli acquisti effettuati. Sul portale web dedicato all’iniziativa è stata attivata l’area personale, a cui puoi accedere utilizzando una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure CNS (Carta Nazionale dei Servizi), Fisconline o Entratel. Da qui puoi vedere i tuoi dati, i biglietti virtuali associati ad ogni scontrino, le vincite e come ritirare i premi.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Per partecipare alla lotteria degli scontrini 2021 devi aver compiuto almeno 18 anni di età, cioè devi essere maggiorenne. Inoltre devi risiedere in Italia.

COSA DEVE FARE IL COMMERCIANTE

Quando mostri il codice lotteria all’esercente, quest’ultimo, attraverso un lettore ottico, abbina lo scontrino al tuo codice lotteria e comunica i dati all’Agenzia delle Entrate.

https://corriereuniv.it/2020/10/legge-di-bilancio-2021-bonus-in-busta-paga-assegno-unico-e-incentivi-assunzioni-under-35/

LOTTERIA SCONTRINI PREMI

Sono previsti tre tipi di estrazioni, quelle settimanali, mensili e annuali. Per ciascuna estrazione sono premiati sia il consumatore che il negoziante

Dunque, con la lotteria degli scontrini cosa si vince? Puoi vincere premi in denaro estratti a cadenza settimanale, mensile e annuale. Ecco quali sono i premi in palio:

  • ogni settimana
    – 15 premi da 25.000 euro ciascuno per i consumatori;
    – 15 premi da 5.000 euro ciascuno per gli esercenti;
  • ogni mese
    – 10 premi da 100.000 euro ciascuno per i consumatori;
    – 10 premi da 20.000 euro ciascuno per gli esercenti;
  • ogni anno
    – 1 premio da 5.000.000 di euro per i consumatori;
    – 1 premio da 1.000.000 di euro per gli esercenti.
https://corriereuniv.it/2020/12/autocertificazione-covid-dicembre-2020-modulo-pdf-da-scaricare/

CALENDARIO ESTRAZIONI

Ecco come sono programmate le estrazioni a partire dal 2021:

  1. estrazioni settimanali – sono effettuate ogni giovedì, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica della settimana precedente. Se la giornata è festiva l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. Le estrazioni settimanali partono a giugno. La prima estrazione settimanale è prevista per giovedì 10 giugno, fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati tra il 31 maggio e il 6 giugno;
  2. estrazioni mensili – si svolgono ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente. In caso di festività nazionale, la giornata di estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. La prima estrazione mensile è programmata per giovedì 11 marzo, per gli acquisti effettuati dal 1° al 28 febbraio;
  3. estrazioni annuali – sono effettuate a partire dal 2022, in data da definire, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 1°gennaio al 31 dicembre 2021.

Le estrazioni mensili della lotteria scontrini 2021 si svolgeranno nelle seguenti date:

  • giovedì 11 marzo;
  • giovedì 8 aprile;
  • giovedì 13 maggio;
  • giovedì 10 giugno;
  • giovedì 8 luglio;
  • giovedì 12 agosto;
  • giovedì 9 settembre;
  • giovedì 14 ottobre;
  • giovedì 11 novembre;
  • giovedì 9 dicembre.

COME RISCUOTERE I PREMI

I premi sono pagati ai vincitori mediante bonifico bancario o assegno circolare non trasferibile, direttamente dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. L’ente invia al vincitore una raccomandata AR o una PEC per comunicare la vincita. Per chi ha inserito il numero di cellulare nell’area riservata, viene inviata anche una comunicazione informale tramite SMS.

Entro 90 giorni dalla comunicazione devi, a pena di decadenza:

  1. comunicare le modalità di pagamento scelte per il premio, se la vincita ti è stata comunicata tramite PEC;
  2. recarti presso l’Ufficio dei monopoli territorialmente competente per l’identificazione e l’indicazione delle modalità di pagamento, se la vincita ti è stata comunicata tramite raccomandata AR.

Ti ricordiamo che effettuando la registrazione all’area personale puoi controllare le vincite anche da lì.

ACQUISTI AMMISSIBILI

Puoi concorrere all’assegnazione dei premi della lotteria scontrini acquistando beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto. Sono validi solo gli acquisti effettuati presso negozi fisici, mentre sono esclusi gli acquisti online.

In fase di avvio della lotteria, sono esclusi, inoltre, gli acquisti per i quali viene emessa fattura elettronica o devi comunicare all’esercente il tuo codice fiscale per usufruire di detrazioni o deduzioni fiscali. Fanno eccezione anche quelli per i quali i dati dei corrispettivi sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria, ad esempio gli acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari e simili.

ACQUISTI NON AMMISSIBILI

Ricapitolando, non puoi partecipare alla lotteria degli scontrini con acquisti che:

  • hanno importo inferiore a un euro;
  • sono effettuati online;
  • riguardano l’esercizio di attività di impresa, arte o professione;
  • sono documentati mediante fatture elettroniche (almeno nella fase di avvio della lotteria);
  • sono trasmessi al sistema Tessera Sanitaria (almeno nella fase di avvio della lotteria);
  • richiedono l’acquisizione del proprio codice fiscale dell’acquirente da parte del negoziante a fini di detrazione o deduzione fiscale.

LOTTERIA SCONTRINI COME REGISTRARSI

Per partecipare alla lotteria dei corrispettivi devi registrarti attraverso il portale web dedicato all’iniziativa. Cliccando su lotteria scontrini Partecipa ora accedi al form di registrazione, che ti permette di ottenere il codice lotteria per prendere parte alle estrazioni.

Effettuare la registrazione lotteria scontrini è molto semplice. Procedi in questo modo:

  1. inserisci il tuo codice fiscale nell’apposito spazio;
  2. leggi l’informativa sulla privacy e metti la spunta per l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
  3. inserisci il codice di sicurezza nell’area Inserisci i caratteri che vedi;
  4. clicca su Genera il codice;
  5. stampa il codice lotteria o memorizzalo sul tuo dispositivo mobile (smartphone, tablet, cellulare).

Attenzione! Il codice lotteria è univocamente abbinato al tuo codice fiscale e serve per mantenerlo anonimo, garantendo la tua privacy. Quindi l’esercente o terzi non possono risalire a te per profilazioni o analisi delle tue abitudini di spesa.

https://corriereuniv.it/2021/01/covidnews-il-nuovo-spazio-di-informazione-di-corriereuniv/

FAQ

Ecco alcune domande e risposte frequenti per fare chiarezza su dubbi comuni:

Cos’è la lotteria degli scontrini?

È una lotteria nazionale e gratuita che parte il 1° febbraio 2021 e prevede estrazioni e premi in denaro settimanali, mensili e annuali per ogni acquisto da almeno 1 euro di importo effettuato.

Chi può partecipare alla lotteria?

Possono partecipare tutte le persone fisiche maggiorenni, residenti in Italia, che si siano procurate il codice lotteria e acquistino beni o servizi presso esercizi commerciali al minuto.

Cos’è il codice lotteria?

E’ un codice alfanumerico personale, composto da 8 cifre, abbinato al codice fiscale dei partecipanti.

Cos’è un biglietto virtuale?

Alla lotteria si partecipa gratuitamente, senza comprare alcun biglietto vero e proprio, con i biglietti virtuali prodotti dai tuoi acquisti ogni volta che compri un bene o un servizio di importo pari o superiore a 1 euro ed esibisci il codice lotteria all’esercente.

Per partecipare alla lotteria bisogna pagare in contanti?

No, puoi partecipare alla lotteria degli scontrini solo se utilizzi metodi di pagamento elettronico.

Come si partecipa alla lotteria degli scontrini?

Devi registrare il codice fiscale sul portale web lotteriadegliscontrini.gov.it per ricevere il tuo codice lotteria da esibire agli esercenti quando acquisti beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro, per partecipare alle estrazioni dei premi.

Posso partecipare alla lotteria con gli acquisti online?

No, la partecipazione è consentita solo con acquisti effettuati presso negozi fisici.

Devo conservare i miei scontrini per partecipare alla lotteria?

No, non è necessario. Conserva i tuoi scontrini solo se ti servono come prova del pagamento, come garanzia del bene acquistato o per poter effettuare un cambio merce. Puoi conservarli anche per controllare se uno dei tuoi scontrini corrisponde allo scontrino estratto per i premi in palio, al termine di ogni estrazione, tramite l’area pubblica del portale lotteria degli scontrini.

Come posso controllare se l’esercente ha inviato i miei scontrini per via telematica?

Basta verificare che il tuo scontrino riporti l’indicazione del tuo codice lotteria. In ogni caso puoi controllare l’elenco dei tuoi scontrini trasmessi attraverso la tua area riservata, se ti sei registrato.

Ci sono limiti di spesa minimi o massimi per partecipare alla lotteria?

Sì, puoi partecipare alla lotteria con tutti i tuoi scontrini di importo pari o superiore a un euro. Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Posso partecipare alla lotteria scontrini con la ricevuta di una spedizione postale, del benzinaio o del parcheggio?

No, perchè in questi casi non è prevista certificazione fiscale tramite memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Posso partecipare alla lotteria scontrini se acquisto biglietti per cinema, teatri o musei?

No, perchè per questi biglietti non è prevista certificazione fiscale tramite memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi.

Sono minorenne, posso partecipare alla lotteria?

No, se non hai la maggiore età non potrai avere il codice lotteria e partecipare alla lotteria.

Ho perso il codice lotteria, cosa devo fare?

Visita la tua area personale per visualizzarlo o effettua nuovamente la registrazione inserendo il tuo codice fiscale per ottenere un nuovo codice lotteria.

Quanti codici lotteria posso generare?

Potranno essere generati massimo 20 codici lotteria per ogni codice fiscale. Nel caso venga raggiunto il numero massimo di codici generati, a fronte della richiesta di generazione di un nuovo codice sarà fornito uno dei codici generati in precedenza.

Se partecipo alla lotteria i miei acquisti vengono tracciati?

No, la lotteria degli scontrini non consente il tracciamento dei tuoi acquisti. Al sistema lotteria arrivano solo dati riguardanti l’importo speso, la modalità di pagamento elettronico e il tuo codice lotteria, che possono essere utilizzati esclusivamente dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli nelle estrazioni e per risalire a te solo in caso di vincita.

Leggi anche:

CovidNews, il nuovo spazio di informazione di CorriereUniv

Autocertificazione Covid Dicembre e Gennaio: modulo pdf da scaricare

WhatsApp non funzionerà più su iPhone e Android: lista modelli non compatibili dal 2021

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Le 'sfide' pericolose dei social, consigli ai genitori sulle 'challenge' on line

Next Article

Università, ripresa delle lezioni ma cambiano i ritmi: ipotesi classi estive

Related Posts