L’insonnia peggiora le relazioni sentimentali

insonnia e relazioni sentimentali

Insonnia e relazioni sentimentali I problemi d’amore possono tenerci svegli di notte ma una nuova ricerca dell’Universita’ della California suggerisce che accade anche il contrario: le notti insonni possono peggiorare le relazioni sentimentali e trasformare due amorevoli partner in guerrieri pronti a litigi aggressivi. Dallo studio e’ emerso che le persone sono molto piu’ propense a discutere con “l’altra meta’ del cielo” dopo una cattiva notte di sonno.

L’indagine, condotta dalle psicologhe Amie Gordon e Serena Chen, e’ stata pubblicata sulla rivista ‘Social Psychological and Personality Science’. “Le coppie che litigano sono meno felici ed equilibrate – ha spiegato Gordon – e la nostra ricerca fa luce su un fattore indipendente dalla relazione che porta le coppie ad innescare conflitti inutili e dannosi dopo le notti insonni”. Dormire male, emerge dai dati, non aumenta solo la propensione dei partner a discutere ma riduce anche la capacita’ di risoluzione dei conflitti e di entrare in empatia con l’altro.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Lo stress prima della gravidanza pregiudica la salute del bebè

Next Article

Con le staminali il primo orecchio artificiale

Related Posts
Leggi di più

Un fondo per le iniziative degli atenei sulla legalità: “I giovani non sanno chi erano Falcone e Borsellino”

Presentato al Senato il fondo di 1 milione di euro a disposizione delle università italiane per diffondere le cultura delle legalità con seminari ed incontri. La ministra Maria Cristina Messa: "In questo modo rendiamo organiche iniziative che fino ad oggi erano state solo sporadiche e lasciate alla volontà di ogni singolo ateneo".