Noi umani abbiamo una incredibile capacità: l’immaginazione.
La visualizzazione è un’abilità utile in molte attività cognitive: dal ragionamento al movimento, dalla memorizzazione alla capacità di astrazione.
Visualizzare non vuol dire “ricordare delle immagini”, ma costruirne di nuove partendo da quelle vissute.
Ma poiché “Mens sana in corpore sano” e cioè in un corpo in allenamento il cervello funziona meglio voglio osservare il cervello dell’atleta. Il cervello dell’atleta durante la visualizzazione ideomotoria dell’esecuzione di un movimento, invia impulsi neuromuscolari simili a quelli originati durante la messa in atto dello stesso movimento. Una delle dimensioni chiave dell’abilità di Imagery è la vividezza ossia la capacità dell’atleta di provare, durante la visualizzazione dell’esecuzione di una tecnica le medesime sensazioni visive, uditive, cinestesiche che avverte durante l’effettiva esecuzione motoria della tecnica stessa.
Immaginare aiuta le sequenze motorie reali e ne migliora l’esecuzione nella realtà. Mediante l’Imagery lo sportivo migliora la sua concentrazione e la sua resistenza, allontanando la distrazione, riducendo stress e ansia.
Immaginare mentalmente gesti motori o segmenti di prestazione sportiva, dapprima molto semplici e poi sempre più complessi permette di raggiungere migliori risultati nella performance. Aumentando del 70% la probabilità di esecuzione corretta del movimento.
Sviluppando script adeguati si puo’ costruire il percorso di Imagery appropriato alle esigenze dell’atleta rispetto alla sua disciplina sportiva.
Related Posts
Raimo contro Valditara: “Va colpito come la Morte Nera”. Il ministro: “Colpito da tale violenza”
Lo scrittore attacca il ministro dell'Istruzione alla festa nazionale di Avs. Il leader di Sinistra Italliana Fratoianni: "Era solo una metafora di Star Wars"
13 Settembre 2024
Accoltellato davanti a scuola dopo una lite per una ragazza
E' successo in un istituto alberghiero di Pompei in provincia di Napoli. Lo studente ferito non è in pericolo di vita.
13 Settembre 2024
Beve vodka il primo giorno di scuola: 14enne in coma etilico
È successo in un istituto della provincia di Lecce. L’alcol era contenuto in una borraccia normalmente utilizzata per bere acqua.
12 Settembre 2024
In Italia le giovani donne laureate guadagnano la metà degli uomini
È quanto emerge dal Rapporto Ocse Education at a Glance 2024.
10 Settembre 2024