Licei, più iscrizioni che posti liberi: rischio overbooking e sorteggi per gli studenti

Iscrizioni, i licei pronti a overbooking e sorteggi. La corsa al posto per effettuare l’iscrizione online per il prossimo anno scolastico.
iscrizioni studenti overbooking e sorteggi
iscrizioni studenti overbooking e sorteggi

Iscrizioni, i licei pronti a overbooking e sorteggi. La corsa al posto per effettuare l’iscrizione online per il prossimo anno scolastico.

Effetto «overbooking» per i licei di Milano: al Virgilio 600 domande per 370 banchi: arriverà il sorteggio. Dal Volta all’Einstein, così i dirigenti reindirizzano le famiglie

La corsa al posto per il liceo scientifico si è chiusa dopo una giornata di super lavoro nelle segreterie di alcune scuole. Al Volta si sono messi in cinque, preside compreso, a chiamare uno a uno gli studenti che, vista la graduatoria, non sarebbero entrati: «Alle 20 chiude il portale del Miur per le iscrizioni, informandoli prima hanno potuto modificare la domanda e dare la preferenza a un altro liceo — spiega il preside Domenico Squillace —.I posti per lo scientifico in città ci sono, se si è disposti a cambiare zona e a iscriversi in scuole meno gettonate». Classi piene anche in alcuni classici, come il Tito Livio che cerca spazi. E per altri indirizzi si rischia anche di restare fuori. È il caso del Les, il liceo economico sociale. I presidi visti i numeri, sempre alti, e le sezioni con questo indirizzo, ancora poche, hanno chiesto l’intervento di Città Metropolitana (che controlla l’offerta delle scuole sul territorio). Aspiranti liceali in coda anche per il linguistico: posti esauriti non soltanto alla Manzoni, che quest’anno per il Covid ha rinunciato al tradizionale test in presenza, ha sorteggiato e lascia fuori 450 candidati. E ci sono esuberi per l’artistico, al Brera i posti sono 340, esauriti, e avanzano 30 domande.

iscrizioni studenti overbooking e sorteggi
Il rischio classi-pollaio

Le classi sono al completo in più licei in una città dove a scegliere queste scuole sono sei ragazzi su dieci. Nel più grande di Milano, il Virgilio, il bilancio sui cinque indirizzi è di 600 domande per 370 posti. E intanto i presidi chiedono di poter ridurre il numero di alunni per classe: «Domani ogni scuola manderà al provveditorato i dati delle iscrizioni e sarà autorizzata ad aprire un certo numero di sezioni — spiega Mauro Zeni, dirigente al Tenca —. Per formare una prima bisogna avere minimo 27 studenti: un numero eccessivo, con le norme Covid, costringerebbe gli studenti a seguire le lezioni a turni». In attesa dei dati definitivi ecco i segnali dalle scuole.

In coda allo scientifico

Subito esauriti i 250 posti del Volta. Gli esuberi ieri sera erano una ventina: «Abbiamo incrociato gli elenchi degli iscritti con la nostra graduatoria, un calcolo aggiornato ogni venti minuti per avvisare in tempo le famiglie», ha raccontato il preside Squillace. Uno «sportello iscrizioni» è stato aperto anche all’Einstein che ha ricevuto 360 domande per 255 posti: «Le famiglie hanno potuto simulare il punteggio sul sito e cambiare preferenza — spiega la preside Alessandra Condito —. E abbiamo fornito un servizio di riorientamento». Coda per le prime anche al Leonardo, che ha raccolto 290 preferenze, cinquanta di troppo. Al Cremona sessanta esuberi. E tutto esaurito anche al Bottoni, al Marconi e al Virgilio, dove si entrerà per sorteggio.

iscrizioni studenti overbooking e sorteggi
Cercasi posti al Les

«A Milano, l’offerta è striminzita e la domanda cresce — sintetizza il preside del Virgilio, Roberto Garroni —. Propongono questo indirizzo anche il Tenca, l’Agnesi, il Frisi. Ma non basta, lo abbiamo segnalato a Città Metropolitana». Stesso appello dal Tenca: «Con pochi posti difficile riorientare gli studenti». Esuberi anche al Cremona. Ed è al completo il Frisi ma il preside può aprire una sezione: «Abbiamo spazi per accogliere più studenti — spiega Luca Azzollini —. Ben vengano anche le iscrizioni tardive».

L’attesa al linguistico

La paritaria Manzoni dopo il sorteggio sta completando le classi, fra rinunce e nuove chiamate da una lista d’attesa con centinaia di nomi. Sono esauriti anche i posti di licei statali, dalle cinque sezioni del Virgilio alle quattro del Marconi. Al completo le classi del Tenca e della Setti Carraro, dove il preside Giorgio Ragusa vorrebbe poter aprire altre sezioni: «Abbiamo chiesto a Città Metropolitana di poter affittare la ex scuola Colonna ma non è stato possibile».

Conferma dei classici

Superati gli anni della crisi anche quest’anno fanno il pieno di iscritti, dal Beccaria che ha completato nove classi, al Carducci con dieci sezioni, al Berchet che ne apre sette. E cerca spazi per aprire più sezioni il Tito Livio, spiega il preside Giorgio Galanti: «Con le norme anti-Covid sarebbe un miracolo mantenere 7 classi, e ne servirebbero 8 o 9. Cerchiamo locali in affitto».

corriere.it

Leggi anche:

https://corriereuniv.it/2021/01/iscrizioni-online-oltre-1-milione-di-domande-gia-inoltrate/
https://corriereuniv.it/2021/01/iscrizioni-online-al-via-83mila-le-domande-inoltrate-nelle-prime-ore-di-attivazione-del-servizio/

Scuola, al via le iscrizioni online. Le domande dal 4 al 25 gennaio 2021

Iscrizioni on line, ecco i primi dati: il 56,3% degli studenti sceglie i Licei, il 30,8% gli Istituti tecnici, il 12,9% i Professionali

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Dispersione scolastica, intervista all'on. Vittoria Casa: "Più risorse per la formazione dei docenti e il rafforzamento delle reti cittadine"

Next Article

Sì può fare: contributi per progetti di 150 giovani, Bandi

Related Posts