Lazio, tagli agli interventi per gli studenti nella legge di bilancio: protesta contro la Regione

Sit-in ieri della Rete degli Studenti Medi contro la manovra finanziaria varata dalla giunta regionale. “Tagli per 500mila euro”.

La Rete degli Studenti Medi del Lazio si è ritrovata ieri sotto la sede della Regione per chiedere un incontro al Presidente Rocca e l’assessore Schiboni riguardo al tema degli investimenti per studenti e studentesse nella legge di bilancio regionale. All’interno della legge di bilancio ci sarebbero più di 500 mila euro di tagli sulle politiche giovanili, partendo dal depotenziamento del servizio della Lazio Youth Card così come denunciato dagli studenti.

“La giunta Rocca voterà il bilancio regionale, si deciderà quali sono le priorità per la Regione. Da quando questo governo regionale si è insediato non si è fatto altro che disinvestire su tutte le necessità della nostra generazione” ha detto Tullia Nargiso, Coordinatrice della Rete degli Studenti Medi del Lazio.

Sui trasporti il comune di Roma ha fatto un primo passo avanti, l’abbonamento per gli studenti e le studentesse da quest’anno costa solo 50 euro. In Regione è stata  approvata una mozione simile, che amplierebbe a tutti gli under 19 del Lazio la possibilità di usufruire del trasporto pubblico regionale in maniera gratuita, ma che è rimasta in sospeso poiché ancora non sono stati stanziati i fondi necessari. “Chiediamo che questa misura sia finanziata all’interno del bilancio – proseguono gli studenti – Se il diritto allo studio è davvero una priorità allora non si può, come si sta facendo, finanziare le scuole private e invece continuare a portare avanti il progetto del dimensionamento scolastico”.

“Accorpare le scuole è il contrario di quello che ci serve. Da quando questo governo regionale si è insediato non si è fatto altro che disinvestire su tutte le necessità della nostra generazione. La giunta è ancora in tempo per fare un passo indietro e ascoltare le nostre proposte, le nostre necessità” conclude Nargiso.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Una legge per non vietare la Natività a scuola: provvedimenti per i presidi

Next Article

Atenei online, l'attacco del rettore di Bologna: "Non sono un bene per il nostro Paese"

Related Posts