Diecimila studenti restano senza borse di studio in Lombardia: presidio sotto il palazzo della Regione

La Regione non ha aumentato il budget per far fronte alle borse di studio di tutti gli studenti risultati idonei. Lo scorso anno il gap venne colmato dalle università ma adesso non sarà più così.

Presidio questa mattina sotto palazzo Pirelli a Milano, sede del consiglio regionale della Lombardia, contro il sottofinanziamento del diritto allo studio. Secondo le organizzazioni studentesche, infatti, quest’anno in Lombardia saranno circa 10 mila gli studenti universitari che, nonostante siano risultati idonei alle borse di studio, non potranno accedere ai finanziamenti per mancanza di fondi. Anche il coordinamento regionale delle Università lombarde ha sottolineato l’assenza di novità nella legge di bilancio del governo e la riduzione del 20% dei fondi di Regione Lombardia e in una nota ha messo in guardia sui tagli che non possono essere “scaricati  sulle spalle degli Atenei”.

“Riteniamo che il diritto allo studio in Lombardia sia ampiamente sottofinanziato- scrivono in una nota le liste studentesche Udu, Studenti Indipendenti, La Terna Sinistrorsa, UniSì, Svoltastudenti e Parola agli Studenti-. Ci saremmo aspettati una maggiore sensibilità nei confronti delle politiche sul Diritto allo Studio mentre tutt’oggi ci troviamo in una situazione addirittura quasi peggiore rispetto a quella dello scorso anno: meno fondi regionali, più idonei non beneficiari”.

“Come l’anno scorso- aggiungono gli studenti- si ritorna ancora una volta a denunciare il ritardo della Regione nella partecipazione al diritto allo studio: l‘anno scorso gli Atenei lombardi hanno garantito i fondi mancanti per coprire le restanti borse, ma l’intenzione potrebbe non rimanere più tale”.

LEGGI ANCHE:

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il G7 Scienza e Tecnologia si terrà tra Bologna e Forlì. Il ministro Bernini: "Momento di confronto importante"

Next Article

Natale, la circolare della preside: “La scuola rispetti le famiglie. La mente ha bisogno di riposare"

Related Posts