Inizia oggi la corsa alla poltrona di rettore dell’Università La Sapienza di Roma. Le votazioni proseguiranno fino al 26 settembre, e se per alcuni è già dato per scontato il risultato, per altri la partita è ancora tutta da giocare. In palio c’è la guida al vertice del più grande campus d’Europa, per il quadriennio 2008-2012.
Fra i favoriti spicca il nome di Luigi Frati, preside da sedici anni della Facoltà di Medicina, oltre che prorettore vicario durante l’ultimo mandato di Renato Guarini. “Credo che sarò eletto” ha ammesso in più di un’intervista.
Il ‘vecchio’ rettore d’altra parte, spera che il suo successore si ponga alla guida dell’ateneo secondo uno spirito di sostanziale continuità rispetto al passato: in termini sia di rafforzamento dell’identità culturale della Sapienza, che di impegno al completamento del processo edilizio.
Gli altri candidati in gara sono: Francesco Avallone (Psicologia); Luigi Campanella (Scienze); Piero Marietti (Ingegneria); Guido Martinelli (Fisica); Gianni Orlandi e Fabrizio Vestroni (entrambi di Ingegneria); Alberto Zuliani (Economia).
Manuel Massimo
Related Posts
Dà del “finocchio” al prof gay, studente la fa franca: “Reato lieve”
La Procura di Treviso ha archiviato la denuncia presentata dal docente. Gli insulti rivolti dal ragazzo durante una gita nel 2023.
17 Settembre 2024
Porta un cuore di bovino in classe: lezione choc a scuola
Polemiche a Modena per una lezione dell’Avis sulle donazioni di sangue. La Lav accusa: “Metodi macabri”. Poi le scuse: “Non utilizzeremo più organi reali”.
17 Settembre 2024
“Troppi stranieri in classe”, 12 bambini ritirati dalla scuola
Il caso in una prima elementare a Fondi, in provincia di Latina
17 Settembre 2024
Concorsi scuola, titoli falsi fino a ottomila euro per accedere all’insegnamento: 9 arresti
Il Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Bari e dalla Compagnia di Trani hanno scoperto l’esistenza di una organizzazione che rilasciava titoli di studio e professionali falsi per accedere a concorsi pubblici nella scuola e diventare, tra l’altro, insegnanti di sostegno. Sequestri dal valore di 10 milioni di euro
16 Settembre 2024