La rivelazione della Coppa d’Africa vola ai quarti

capo_verde_getty

The show must go on. Sembra non dover finire il sogno di Capo Verde alla Coppa D’Africa 2013. La nazionale di calcio, alla sua prima partecipazione alla competizione, ha infatti raggiunto – contro ogni pronostico – i quarti di finale, classificandosi al secondo posto del girone A.

La vittoria è arrivata al 90’ nella partita di ieri sera contro l’Angola. 2-1 il risultato finale e qualificazione raggiunta. E pensare che il piccolo arcipelago africano è riuscito ad essere presente alla manifestazione anche grazie ad una colletta popolare messa in atto dalla federazione nazionale.

Gli abitanti sono in tripudio, i giocatori pure. Nella conferenza stampa del post-partita i giocatori hanno raggiunto il loro tecnico per festeggiare a suon di cori e saltare sui banchi davanti ai giornalisti.

Una favola moderna che va oltre lo sport. Antunes, allenatore della nazionale di Capo Verde, si guadagna da vivere facendo il controllore di volo. La federazione, non avendo i soldi necessari, non può mandarlo in Europa per visionare i giocatori più bravi. E così lui si basa sulla fiducia: “Se un giocatore milita in un club europeo, allora vuol dire che è bravo e che può giocare in nazionale”.

Ieri sera Antunes correva sul campo di Port-Elizabeth sventolando la bandiera del suo paese. Un momento che i 500mila abitanti di Capo Verde difficilmente dimenticheranno.

Ai quarti di finale, molto probabilmente, la piccola nazionale se la dovrà vedere con i favoriti del torneo, il Ghana. Ma c’è già chi è pronto a scommettere su un nuovo colpo di scena…

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Falsi esami, anche due docenti sul banco degli imputati

Next Article

Lavoro minorile, la Apple chiude i rapporti con una società cinese

Related Posts