Scuola, Università e Ricerca: ecco gli articoli selezionati questa mattina dalla redazione del Corriere dell’Università.
Corriere della Sera – I test Invalsi, un male necessario – Nel giorno più caldo delle proteste contro lo svolgimento delle prove Invalsi, l’editoriale del Corriere della Sera che prova a spiegare la reale valenza del test (non un quiz a crocette) e l’efficacia che può avere come strumento per innovare e migliorare la didattica nelle scuole.
Avvenire – L’arcobaleno è a scuola: più stranieri e più disabili – Il rapporto Miur Ismu parla di una scuola più aperta e inclusiva: nello specifico, gli ultimi 10 anni hanno visto un notevole incremento di iscrizioni da parte di ragazzi con disabilità e soprattutto di stranieri il cui numero è praticamente quadruplicato.
Famiglia cristiana – Master e dottorati, si può detrarre il 19% – Le spese universitarie e quelle per i corsi di specializzazioni potranno essere detratte dall’Irpef.
La Repubblica – Napolitano accusa: “Scelte discutibili sulla scienza all’Expo” – Dopo le perplessità espresse dalla senatrice e scienziata Elena Cattaneo, anche l’ex Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha voluto esprimere i propri dubbi sulla creazione dello Human Technopole, il polo tecnologico scientifico che dovrebbe sorgere nell’area in cui fu ospitato l’Expo di Milano 2015.
Related Posts
Bullizzato da cinque compagni di scuola si toglie la vita con la pistola del padre
Il 15enne frequentava un istituto superiore della provincia di Ancona. La procura indaga per istigazione al suicidio dopo la denuncia dei genitori.
15 Ottobre 2024
Bagni della scuola sporchi? A pulirli saranno tre studenti estratti a sorte
La decisione della preside di una scuola media in provincia di Forlì-Cesena. Oggi in programma un'assemblea con i genitori.
14 Ottobre 2024
L’intelligenza artificiale, in un anno aumento del 30% dell’uso nel mondo del lavoro
Cuzzilla (Federmanager): "L'investimento in formazione ancora insufficiente rispetto la portata del cambiamento in atto"
14 Ottobre 2024
Tanta voglia di estero tra i giovani: chiude con una grande partecipazione la XVI edizione dello Young International Forum
Si è chiusa oggi la tre giorni dedicata ai temi della scuola, dell’università e del lavoro che si è svolta a Roma presso Cinecittà Studios. Grande partecipazione per le conferenze su guerre, salute mentale ed educazione affettiva e sessuale. Sull’internazionalizzazione boom di richieste per Stati Uniti, Spagna, Australia e Canada
11 Ottobre 2024