Italia e Russia accorciano le distanze. E lo fanno sul tavolo della formazione. È stato presentato ieri il primo titolo in comune tra i due paesi. Si tratta di un master biennale in logistica organizzato dall’Accademia del lavoro e delle relazioni sociali di Mosca in collaborazione con l’Ailog (Associazione italiana di logistica) e sponsorizzato da importanti aziende italiane come Merloni, Dalmine, Ferrero e Fata Logistics (Finmeccanica).
Il master – che prevede lezioni in italiano, russo e inglese e corsi intensivi di lingua – punta a formare dei manager specializzati in logistica che possano assistere le piccole e medie imprese italiane che operano sul territorio russo.
“Lo sviluppo delle piccole e medie imprese, orgoglio dell’economia italiana, è una priorità se si vuole diversificare l’economia. Non c’è inoltre bisogno di citare illustri economisti come Friedman e Becker per sottolineare quanto sia importante al giorno d’oggi lo sviluppo delle risorse umane per accrescere la competitività aziendale”, ha affermato l’ambasciatore d’Italia a Mosca, Vittorio Claudio Surdo.
Al master potranno iscriversi al massimo 25 studenti russi e italiani già in possesso di una laurea di durata almeno triennale. Le tasse universitarie ammontano a 3.500 euro all’anno. Il ministero italiano dello sviluppo economico prevede l’erogazione di alcune borse di studio per gli studenti italiani che si iscriveranno.
Related Posts
Critiche a Salvini in un libro di un liceo, la casa editrice ritira il testo
Si faceva riferimento ai decreti sicurezza quando l'attuale ministro dei Trasporti era a capo del dicastero dell'Interno. Valditara chiede chiarimenti e la scuola si scusa.
21 Gennaio 2025
Mattarella visita la scuola De Amicis-Da Vinci di Palermo dopo insulti razzisti a due ragazzi
"Vivere insieme e dialogare fa crescere", ha detto il Presidente
21 Gennaio 2025
Unione degli Universitari espone striscione per il Si al referendum in Piazza del Popolo
Questa mattina, dopo la sentenza che ammette i 5 quesiti referendari su lavoro e cittadinanza, la Rete degli…
21 Gennaio 2025
Taroccava i suoi voti sul sito del Ministero: 15enne nei guai
Lo studente, esperto in informatica, scoperto dalla polizia postale di Bologna dopo la segnalazione di alcuni docenti.
20 Gennaio 2025