“La nostra europeità: 25 secoli di storia, da Socrate a Jean Monnet”. Il 15 aprile alle ore 17 presso la Sala degli Angeli della propria sede in Via Suor Orsola 10, la lectio magistralis del professor Alfonso Mattera Ricigliano apre il corso “Gli strumenti finanziari dell’UE a sostegno della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico”.
Mattera Ricigliano, consigliere speciale del Vice-presidente della Commissione Europea, direttore generale del “Mercato interno” presso la stessa Istituzione, direttore scientifico del Collegio europeo di Parma, professore ai Collegi europei di Parma e di Bruges e all’Università Luiss di Roma.
La lezione magistrale inaugura il corso di formazione “Gli strumenti finanziari dell’UE a sostegno della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico” realizzato dal Suor Orsola Benincasa nell’ambito del progetto UniCampania, l’ATS (Associazione temporanea di Scopo) composta dagli Atenei UNISOB, L’Orientale, Parthenope, Seconda Università di Napoli, Sannio con partnership esterna di Promos Ricerche e impegnata nella realizzazione del Centro Interuniversitario di Tutorato e Orientamento per l’Alta Formazione.
Il corso “Gli strumenti finanziari dell’UE a sostegno della ricerca scientifica e dello sviluppo tecnologico”, articolato in tre moduli teorico-operativi, fornisce le competenze necessarie per accedere alle opportunità di finanziamento offerte dall’Unione Europea, permettendo ai partecipanti di formulare dei progetti di ricerca che saranno presentati nell’ambito delle linee di finanziamento proposte dal “VII programma quadro di Ricerca e Sviluppo Tecnologico”.
Related Posts
Posti letto per gli studenti, il ministro Bernini: “Non mi arrendo”
Bisogna trovare 60mila nuovi alloggi entro il 2026. Il ministro Bernini: "Non mi arrendo".
6 Novembre 2024
Pnrr, il governo ipotizza il taglio ai 60mila posti per gli studentati. Udu: “Il piano affonda come il Titanic”
La ministra dell'Università ha chiesto al commissario Raffaele Fitto una proroga oltre il 30 giugno 2026
5 Novembre 2024
Decreto sugli atenei online, nella bozza del Mur un docente per ogni due classi di studenti
Nella bozza che può presentarvi Corriereuniv almeno il 20% delle attività didattiche online va svolto in modalità sincrona
29 Ottobre 2024
Atenei, il ministro Bernini assicura: “Nel 2025 le risorse aumenteranno”
L'annuncio del Ministro dell'Università e della Ricerca a Palermo: "Con Giorgetti siamo già a buon punto".
28 Ottobre 2024