Italian Teacher Award, torna il progetto per i professori. E da quest'anno diventa "mondiale"

Torna il concorso per il prof che ti cambia la vita. L’obiettivo è di far conoscere quanto di bello, utile e importante si fa nelle scuole, spesso tra mille difficoltà. E da quest’anno è gemellato con il Global Teacher Award, il “Nobel” dei professori con finale a Dubai
I professori contano. E l’incontro con il docente o la docente “giusti” ha cambiato le vite di chissà quanti di noi. E’ stata questa la convinzione che ha portato un anno fa  Repubblica@Scuola a rispondere alla proposta di una organizzazione come United Network (una di quelle che nel mondo mettono in rapporto centinaia di migliaia di studenti con la realtà dell’Onu) di affacciare anche in Italia il premio mondiale per i docenti. Nacque Atlante Italian Teacher Award, con risultati sorprendenti. Impossibile non continuare. Ma quest’anno – in più – il “Nobel dei prof” arriva anche in concreto: Atlante 2019-20, infatti, oltre a rilanciare la raccolta di progetti delle scuole italiane, è il partner unico italiano del Global Teacher Prize e i docenti potranno quindi concorrere ad entrambi i premi.
ECCO IL SITO di Atlante e Global Teacher Prize
Ma lo scopo non era, e non è, solo quello di partecipare ad un contest (per quanto prestigioso) dedicato ai professori. Quello più ambizioso è di far conoscere quanto di bello, utile e importante si fa nelle scuole spesso tra mille difficoltà. L’obiettivo è costruire una piattaforma online nella quale tutti i progetti possano essere mostrati, consultati, valorizzati. E con i 740 progetti arrivati lo scorso anno, Atlante è già divenuta probabilmente la più grande piattaforma pubblica di questo genere in Italia (questo l’indirizzo: https://la.repubblica.it/professori/).
Raccontano del coraggio e dell’entusiasmo dei prof, alla fine quasi travolti da quello dei loro studenti. Ci aprono scenari di vera scommessa sul futuro usando i computer per fare cultura, con tratti quasi geniali: insegnare programmazione e Inferno, così un Dante-robot si può muovere su una gigantesca mappa della Commedia (Catania); o fare formazione di comunicazione digitale fino a far diventare il vecchio giornalino scolastico un sito da trentamila (30mila!) utenti (Rapallo); e ancora: produrre un racconto dei prodotti industriali che il proprio territorio in Romagna esporta in Cina fino a costruire un vero progetto aziendale “via della Seta” con tanto di viaggio a Pechino. Ma è davvero impossibile darne conto (guarda i vincitori del 2018-19).
Per non dimenticare i tanti programmi organizzati sul riciclo: uno per tutti? “Io non mi rifiuto più”. E’ l’idea di un futuro vivibile. Con la tecnologia. E soprattutto con il coraggio di sfatare luoghi comuni, abbattere muri e conoscersi. Gli studenti dei corsi di ristorazione e acconciatura che lavorano con gli immigrati (Cuneo) e finiscono per andare in Sicilia a vedere se davvero “siamo invasi”; o il “dal nord al food” di Milano, storia e geografia attraverso la cucina multietnica.
Dunque si riparte, raddoppiati. Insieme a United Network che cura questa iniziativa in partnership con la Varkey Foundation, la celebre fondazione educativa che promuove ed organizza il prestigioso Global Teacher Prize, il Nobel per l’insegnamento, che assegna al vincitore un premio di un milione di dollari.
Le candidature a tutti e due i premi si possono presentare attraverso il sito ufficiale www.italianteacheraward.it fino al 15 novembre 2019. Il premio Atlante sarà assegnato durante una cerimonia che si terrà a Roma il 13 gennaio 2020. I 3 docenti vincitori parteciperanno al Global Education & Skills Forum, il più importante convegno di discussione sull’innovazione che si svolgerà a Dubai nel marzo 2020, durante il quale avrà luogo la cerimonia di premiazione del Global Teacher Prize.
Repubblica

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

La classifica dei lavori strapagati senza laurea: ecco dove si guadagna di più

Next Article

Test Medicina, boom di iscritti per i corsi in inglese: i camici bianchi sognano l'estero

Related Posts