Boom di richieste per Unical Admission, il bando d’ammissione dedicato dall’università calabrese per i cittadini di paesi extraUe
Un record, un’adesione massiccia che costruisce un ponte tra il Sud Italia e il resto del mondo. Un’occasione di crescita reciproca, che parte dalla Calabria.
DA TUTTO IL MONDO
Quasi 7mila infatti le domande di partecipazione a Unical Admission, il bando d’ammissione dell’Università della Calabria per gli studenti provenienti da paesi extraUe. Un salto di qualità evidente, visto che al massimo le richieste negli scorsi anni avevano superato di poco le duemila. Ed è un dato ancora più brillante prendendo in considerazione che le candidature arrivano da 120 nazioni diverse. Norvegia e Stati Uniti, Siria e Argentina, Madagascar e Vietnam, Nigeria e Bielorussia e anche Sudan e Haiti, praticamente domande da ovunque nel mondo.
LAUREE INTERNAZIONALI
In una nota l’ateneo parla di “straordinaria partecipazione” e sottolinea la scelta del rettore, Nicola Leone, “di aumentare l’offerta di corsi di laurea internazionali: le magistrali erogate interamente in lingua inglese sono salite a 12 nella nuova offerta formativa, riscuotendo un forte e immediato interesse da parte delle aspiranti matricole provenienti dall’estero. Delle circa 7mila candidature pervenute, infatti, 4mila riguardano le lauree internazionali, con una crescita evidente per quegli stessi corsi che nell’anno precedente erano previsti in italiano”.
GRADUATORIE A META’ GIUGNO
“Internazionalità e multiculturalità devono essere tratti distintivi del nostro ateneo. In questa direzione abbiamo lavorato per ampliare i confini del campus, aumentarne l’attrattività verso l’estero, offrire all’intera comunità e a tutti i nostri studenti la possibilità di formarsi e crescere in un ambiente arricchito e contaminato da esperienze e storie diverse” dice il rettore dell’UniCal Nicola Leone. I posti messi a disposizione dal bando UniCal Admission sono circa 900, le graduatorie saranno pubblicate entro metà giugno.