Nelle scuole italiane c'è "un duplice problema: quello di un aumento del disagio psicologico degli adolescenti e quello dell’aumento degli episodi di bullismo, anche contro i professori". A sostenerlo è il ministro dell'Istruzione e de Merito, Giuseppe Valditara, in un'intervista al Corriere della Sera
La dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Matteotti" di Alfonsine, in provincia di Ravenna, non ha permesso l'utilizzo di materiale elettronico agli ospiti della scuola durante l'emergenza per il maltempo. Genitori sul piede di guerra.
Secondo la Uil Scuola sono in aumento i casi in cui gli istituti scolastici hanno dovuto far ricorso alle forze dell'ordine per gestire problemi nati all'interno delle classi. Intanto lo studente che ha ferito la docente si trova ricoverato in psichiatria al San Carlo.
La dirigente scolastica dell'istituto "Fermi" di Modena non ha gradito la presenza di un'immagine che ritraeva due ragazzi darsi un bacio all'interno della mostra sulla libertà dalle mafie. Insorgono le associazioni Lgtbq: "Censura".