Semplice ma geniale: “Non è più l’uomo a portare la valigia, ma la valigia a portare l’uomo”. Una vera e propria “Rivoluzione Copernicana” per i viaggiatori di tutto il mondo. Si chiama EASY RIDER ed è l’innovativo progetto ideato dagli studenti del Corso di Habitat Design dell’Istituto Quasar e il cui prototipo verrà presentato in Giappone. Si tratta di una valigia-monopattino di ultima generazione, una soluzione divertente e funzionale che risponde al problema della mobilità. Si corre sempre, si insegue il tempo; in aeroporto, in stazione, per strada: la velocità è il reale valore aggiunto ai nostri spostamenti.
Il prototipo ha già trovato un’importante vetrina intercontinentale: sarà presentato a Tokyo presso la “Mostra sulla mobilità in Giappone” dal 24 settembre al 19 ottobre 2009, nell’ambito del più ampio “Progetto Interregionale di promozione della filiera mobilità, motoristica e subfornitura in Giappone”, al quale partecipa la Regione Lazio, attraverso Sviluppo Lazio e in collaborazione con l’ICE e le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte.
Il Nippon Kagaku Miraikan (Museo Nazionale della Scienza e dell’Innovazione di Tokyo) sarà dunque la sede del grande evento che vedrà protagonista anche l’Istituto Quasar Design University Roma, con la sua idea-in-movimento EASY RIDER, il trolley-monopattino che rivoluziona il concetto di mobilità, già vincitore del Concorso Internazionale di Design APME ASSOPLAST (Londra 2002).
EASY RIDER può sembrare un comune trolley, ma con un semplice e geniale meccanismo si trasforma in un mezzo di trasporto che permette di muoversi rendendo il viaggio meno faticoso, pur conservando le caratteristiche di capienza e compattezza. La valigia rigida in ABS diventa trolley-monopattino con l’applicazione di una leggera fusione di alluminio sul dorso. Assolta la sua funzione, il monopattino si ribalta sul dorso della valigia, senza variazioni nell’ingombro.
L’evento sulla mobilità che si terrà nel prossimo autunno in Giappone, di portata internazionale, prevede l’allestimento di una Mostra di Immagine organizzata all’interno del Museo della Scienza e dell’Innovazione di Tokyo, con l’esposizione di prodotti innovativi legati al concetto di mobilità. Per la mostra sono stati scelti i progetti a più alto contenuto innovativo rappresentativi delle best practice regionali: EASY RIDER è uno di questi progetti, che rappresenteranno a Tokyo l’eccellenza del design e della ricerca italiana.
Related Posts
Voti troppo bassi alla figlia: mamma picchia prof nei corridoi della scuola
E' successo al liceo artistico "Plinio Seniore" di Castellammare di Stabia. La docente ha ricevuto schiaffi e pugni ed è stata portata al pronto soccorso. Adesso denuncia: "Dalla preside nemmeno una telefonata di solidarietà".
24 Marzo 2023
Esplosione a scuola: due studenti feriti, evacuato l’istituto, vetri rotti e fumo
È successo ieri 23 marzo, poco dopo le 9, all'Ipsia di via Alfieri, che fa parte dell'Iis Viola-Marchesini, già salito alla ribalta delle cronache nazionali per la vicenda della professoressa colpita dai pallini
24 Marzo 2023
“Un presidio psicologico in ogni scuola e università”. Arriva la proposta di legge
L'iniziativa della Rete degli studenti medi e dell'Unione degli universitari: "Uno studente su tre vi si rivolgerebbe". La legge costerebbe sui 100 milioni di euro
23 Marzo 2023
“Benedizioni pasquali obbligatorie a scuola”: sindaco emana un’ordinanza contro la preside che le aveva vietate
Il primo cittadino di Pennabilli, in provincia di Rimini, ha imposto le benedizioni degli istituti scolastici per Pasqua dopo che la preside di una scuola aveva vietato l'ingresso a un prete.
23 Marzo 2023