Il sogno di Maria Rosa: prendere la licenza media a 80 anni

Maria Rosa Marenco ha 80 anni e ieri mattina ha sostenuto l’esame di terza media. Maria Rosa si è presentata al Centro per l’educazione degli adulti di strada Castello Mirafiori, da privatista. 80 anni e una voglia sfrenata di imparare, di aggiornarsi, di riprendersi tutto quello che una vita di lavoro e di sacrifici le aveva sottratto: in poco tempo Maria Rosa è riuscita a diventare la mascotte del gruppo.
Da due anni, al Centro, una professoressa le fa da tutor per permetterle di raggiungere l’obiettivo tanto sognato. Alle 9, Maria Rosa è entrata nella sua aula, insieme ai compagni di esame: peruviani, nigeriani, marocchini e senegalesi. In tutto una quarantina.
«Ho scelto la “lettera” e ho scritto proprio ciò che volevo scrivere da tempo: ho ringraziato a Laura Peirolo, la direttrice dell’istituto, che due anni fa mi ha accolta con tanta simpatia», ha spiegato alla Stampa Maria Rosa, alle fine della prova, mentre gustava un meritato caffè. «Ho scritto delle montagne coperte di neve che vedo dalla mia finestra e che non avevo mai conosciuto prima di trasferirmi lassù, dei prati verdi in primavera. Poi, ho scritto che oggi vivo “in un’oasi di pace”. Soprattutto, ho voluto dire grazie».

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Cercare lavoro? Facile, con la Guida Best Stage 2015 e la App RdS Job Community

Next Article

La rassegna stampa di martedì 16 giugno

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera