La rassegna stampa di martedì 16 giugno

Scuola, Università Ricerca: le notizie della giornata, selezionate per voi dalla redazione di CorriereUniv.
Il Messaggero – Dante e Liberazione nel toto-tema – Domani la prima prova, il tema d’italiano: impazza il toto-tema. C’è chi punta sul Sommo poeta, chi sulle giornate storiche del nostro paese. da non sottovalutare l’ipotesi di una traccia dedicata all’ambiente e all’alimentazione, in linea con Expo 2015, e gli evergreen Manzoni, Leopardi e Pirandello.
Roma – Sul Web è già caccia alle tracce, ma la polizia postale è in allerta – Migliaia di studenti, in queste ore, scandagliano la rete alla ricerca di anticipazioni delle tracce per la prima prova. Su Internet, però, si trovano solo bufale, avvertono gli esperti. E la polizia postale vigila che nessuno faccia il furbetto.
Italia Oggi – Ma 50 mila assunzioni sono nei fatti già saltate – La riforma della scuola è ancora in bilico, ma già si possono tirare alcune somme. considerando i tempi ristretti in cui le scuole dovrebbero dare attuazione ai decreti, il settimanale Italia Oggi denuncia come già la metà delle assunzioni previste nella Buona Scuola sarebbero impossibili per il prossimo anno scolastico.
Avvenire – Non mandano i figli a scuola. 98 genitori denunciati in Calabria – Il caso scoperto dalle forze dell’ordine. Alla chiusura dell’anno scolastico i controlli hanno scoperto un nucleo di persone che ha preferito, illegalmente, impiegare i propri figli in attività lavorative piuttosto che garantire loro una adeguata istruzione.
Repubblica – Italia senza figli, è il record del secolo – Numeri che riportano il nostro paese ai tempi della prima guerra mondiale. Pochissime le nascite in Italia nel 2014. Solo l’immigrazione straniera consente al Bel Paese di mantenere un saldo attivo.
Corriere della Sera – L’orgoglio delle scienziate – Le risposte ironiche, brillanti, divertenti ma anche piene di orgoglio delle scienziate di tutto il mondo alle frasi sessiste del premio Nobel Tim Hunt.
 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Il sogno di Maria Rosa: prendere la licenza media a 80 anni

Next Article

A Napoli la Costituzione riscritta in dialetto

Related Posts