Il cioccolato non fa ingrassare, anzi: l’ultima ricerca dall’Università di Granada

il cioccolato non fa ingrassare

Il cioccolato non fa ingrassare, anzi. Al crescere dei consumi di cioccolato diminuiscono i grassi totali distribuiti sul corpo (grasso superfluo distribuito su tutto il corpo e in particolare sull’addome), indipendentemente dall’attività fisica svolta e dalla dieta. E’ quanto emerge da una ricerca condotta presso l’Università di Granada e pubblicata su Nutrition.

L’indagine fa parte del progetto Helena (Healthy Lifestyle in Europe by Nutrition in Adolescence), finanziato dall’Unione europea. Gli esperti hanno monitorato i consumi di cioccolato di quasi 1.500 adolescenti di sei Paesi europei.

E’ stato osservato che, indipendentemente da alimentazione e attività fisica svolta, il consumo di cioccolato è inversamente proporzionale ai grassi corporei, stimati e misurati in vario modo (attraverso l’indice di massa corporea, il girovita e una misura particolare che si fa chiamata “analisi della bioimpedenza”).

Insomma più cioccolato consumavano, meno grassi erano i giovani. Secondo gli esperti il motivo è da ricercarsi negli antiossidanti del cioccolato, le catechine, che potrebbero favorire la salute corporea e un corretto metabolismo, compensando il contenuto calorico del cioccolato.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

"Orari metro Salerno": due studenti realizzano l'App per muoversi in città

Next Article

I compagni postano le sue foto osé sul Web: studentessa ora rischia di dover abbandonare la scuola

Related Posts
Leggi di più

SDA Bocconi tra le prime 7 università al mondo per la formazione dei manager

Pubblicata la Combined Ranking sulla Formazione Manageriale stilata dal Financial Times. L'ateneo milanese si classifica al settimo posto guadagnando per cinque posizioni rispetto alla classifica del 2020. "Premiata la nostra capacità di assicurare il legame e la qualità delle interazioni con le aziende e i partecipanti".