I trasporti diventano sostenibili anche a scuola: ok della Camera al mobility manager

Approvato nella notte un emendamento che fissa i campi d’azione della nuova figura all’interno delle strutture scolastiche. Dovrà promuovere la mobilità sostenibile collaborando con il manager d’area per fornire alle amministrazioni locali soluzioni di mobilità urbana più congeniali alle esigenze degli studenti.

Arriva il mobility manager a scuola: lo prevede un emendamento al decreto infrastrutture approvato in Commissione lavori pubblici. La proposta, presentata dal MoVimento 5 Stelle, fa parte di uno degli aspetti più significativi previsti dal piano ‘RiGenerazione Scuola’ messo in piedi dall’ex sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia.

Il mobility manager si occuperà di promuovere la mobilità sostenibile nelle scuole, collaborando con il manager d’area per fornire all’amministrazione locale soluzioni di mobilità urbana più congeniali alle esigenze scolastiche anche in relazione alla presenza di studenti con disabilità. Il Ministero dell’Istruzione fornirà un’infrastruttura digitale capace di agevolare il lavoro dei mobility manager con un obiettivo: fare delle scuole italiane punti nevralgici per la costruzione di una nuova mobilità urbana, più sostenibile ed a misura di studente.

“Siamo fieri di aver raggiunto questo importante obiettivo – spiega la senatrice M5S Danila De Lucia – che conferma quanto sia fondamentale la presenza del MoVimento 5 Stelle per portare avanti i temi legati alla transizione ecologica, alla mobilità sostenibile e all’istruzione pubblica”.

LEGGI ANCHE:

Total
1
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Sordo dall'età di 3 anni si laurea in Giurisprudenza: "Grazie anche a chi mi ha deriso"

Next Article

Se l'intelligenza artificiale diventa materia d'esame alla scuola media

Related Posts
Leggi di più

Via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta

Fortemente voluto dal ministro dell'Istruzione, il ddl prevede diverse novità relative al comportamento degli studenti: bocciatura con il 5 in condotta, 'esamino' con il 6 e sanzioni in caso di violenze. Il provvedimento passerà adesso alla Camera