22° Concorso dell’Unione europea per giovani scienziati: i migliori giovani cervelli si danno battaglia a Lisbona
Proclamati a Lisbona i vincitori, provenienti da Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria, dell’edizione 2010 del Concorso dell’Unione europea per i giovani scienziati.
I progetti, incentrati su fisica, biologia e scienze sociali, sono stati selezionati da una giuria internazionale tra le 85 proposte ricevute, provenienti da 37 nazioni. I secondi e terzi premi nonché il premio internazionale, vanno a 7 altri progetti, provenienti da Polonia, Germania, Portogallo, Lettonia, Italia e Brasile. Ai 16 vincitori, di età compresa tra i 14 e i 21 anni, è stato assegnato un montepremi di 51 000 euro.
Il progetto italiano che ha ottenuto il terzo premio è stato curato di tre 19-enni matematici.
La manifestazione mira a incoraggiare i giovani che si interessano alla scienza a perseguire una carriera in questo settore. Essa fa parte del programma Scienza nella società, nel quadro del Settimo programma quadro per la ricerca (7° PQ).
La prima edizione del concorso, svoltasi nel 1989, ha visto la partecipazione di 15 paesi. All’edizione di quest’anno, la ventiduesima, hanno partecipato 37 paesi e una delle scuole europee.
Il concorso, dalla prima edizione ad oggi, ha accolto 2 074 partecipanti (627 ragazze e 1 447 ragazzi). Sono stati distribuiti oltre 500 premi. Molti degli studenti che hanno partecipato alle passate edizioni hanno dato poi origine a scoperte di grande rilievo scientifico o fondato imprese per commercializzare le idee sviluppate durante il concorso
Più informazioni: ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/scienza_ricerca/22mo_concorso_giovani_ricercatori_it.htm
Related Posts
Venti crolli nell’ultimo mese: allarme sicurezza a scuola
Bilancio di Cittadinanzattiva: da settembre 2023 gli episodi sono già 89.
31 Ottobre 2024
Pupi Avati dottore in Italianistica: “Mai temere di essere ambiziosi, le cose diventano possibili”
Roma Tre conferisce la Laurea honoris causa al regista. Il rettore Fiorucci: "Laura per il suo film su Dante"
31 Ottobre 2024
Inneggia a Hitler in classe: studente sospeso per un giorno
E' successo in una scuola media di Ancona. Per il compagno di classe che lo aveva filmato, invece, sette giorni senza lezioni.
30 Ottobre 2024
Studente morto durante lo stage: condannati tutor e collega di lavoro
Lorenzo Parelli morì nel suo ultimo giorno di presenza in azienda il 21 gennaio del 2022.
29 Ottobre 2024