(ANSA-AP) – BERLINO, 6 MAG – L’esame finale di lingua inglese è stato troppo difficile rispetto agli anni precedenti e così gli studenti di un liceo tedesco hanno raccolto una petizione per chiedere che la valutazione sia più indulgente.
Succede in una scuola dello stato sud-occidentale di Baden-Wuerttemberg: la petizione ha raccolto 36mila firme anche se solo 33.500 hanno sostenuto l’esame lo scorso mese in tutto lo Stato. Gli studenti si sono lamentati del fatto che gli estratti dal romanzo dello scrittore americano Henry Roth ‘Chiamalo sonno’ (‘Call it sleep’) erano troppo difficili e oscuri per essere analizzati. Gli esami di fine anno, (Abitur) sono un passaggio che tutti gli studenti in Germania devono superare per iscriversi all’università. Il governatore dello Stato, Winfried Kretschmann, non ha espresso particolare solidarietà ai ragazzi limitandosi a dire che “non c’è diritto al diploma di scuola superiore”. (ANSA-AP).
Related Posts
La scuola non è ancora cominciata ma c’è già il primo sciopero
L'Uds annuncia una mobilitazione nazionale per il prossimo 15 novembre.
9 Settembre 2024
Precari, i numeri di Valditara: “Saranno 155mila entro dicembre”
Il ministro dell'Istruzione e del Merito smentisce l'allarme dei sindacati alla vigilia dell'avvio dell'anno scolastico.
6 Settembre 2024
Nelle scuole italiane più di uno studente su dieci è straniero
I dati del Ministero dell'Istruzione e del Merito evidenziano come quasi un milione di alunni nelle classi scolastiche non sia italiano.
5 Settembre 2024
Bolzano, niente classe per i bambini che non sanno il tedesco
La decisione dopo le furenti polemiche dei giorni scorsi. "Le classi speciali non hanno gli effetti desiderati. La scuola è inclusione".
4 Settembre 2024