Il Forum Universale delle Culture perde l’avallo del Governo. A comunicarlo Staffan de Mistura, sottosegretario agli Esteri: «Il Forum? Ditemi cos’è. Per farlo non ci sono né soldi, né tempo. Se lo riterrà, e se avrà le risorse, investirà sul Forum il prossimo governo non certo noi. Per quanto ci riguarda, l’avallo del governo non c’è. Se poi la cultura serve allo sviluppo della città, questo saranno i napoletani a deciderlo ma non sarà certo chiamando dei musicisti stranieri o facendo una grande festa».
Dopo che il governo Prodi aveva ritirato lo status di grande evento, il governo Monti non lo riconosce più nemmeno come evento nazionale. Quello che si prospettava come la grande occasione per Napoli e i napoletani in termini di posti di lavoro, riqualificazione di aree in completo degrado ora è il forum che deve accontentarsi solo dei 15 milioni di euro di finanziamento regionale.
“Sono certo di due cose – comunica il Sindaco de Magistris attraverso l’ufficio stampa – il Forum internazionale delle Culture si farà e si farà con un altro governo, visto che parliamo di un appuntamento previsto per il 2013. Ho trovato istituzionalmente inaccettabili le affermazioni e il comportamento del sottosegretario De Mistura, anche perchè questo governo ha attuato soltanto una politica scellerata di tagli dei fondi mettendo in ginocchio la città, oltre a non avere fatto nulla per lo stesso Forum. Nulla abbiamo avuto e nulla chiediamo per il Forum, ma non possiamo accettare che un sottosegretario venga nella nostra città e ci dica cosa dobbiamo fare, senza avere nemmeno il garbo istituzionale di parlarne prima con il sindaco e con il presidente della Regione. Il nostro senso di responsabilità istituzionale -dal tema del Forum a quello dei tagli nei trasferimenti passando per quello del lavoro- non comporta una pazienza illimitata, perchè Napoli non si farà piegare dall’indifferenza di chi governa senza mandato popolare. Continuiamo a lottare e lavorare nell’interesse della città e con la Regione manterremo gli impegni assunti in merito al Forum”.
Il Corriere dell’Università si è già occupato del forum, qui i link:
Forum delle Culture: opportunità o farsa?
Forum delle Culture: la scatola vuota di Oddati