Formazione ad hoc siglata Isfol

formazione.gifformazione.gifformazione.gifformazione.gifCertificare e qualificare le conoscenze e le competenze di chi opera nella formazione professionale ed è in possesso del diploma e non della laurea.
È questo lo scopo del primo Corso di Laurea in Scienze della Formazione Professionale realizzato e promosso dall’Isfol (Area Risorse Strutturali ed Umane dei Sistemi Formativi), in collaborazione con il ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali, con alcune Università italiane, le Parti Sociali e le Agenzie Formative accreditate.
La sperimentazione, partita nelle Università di Padova, Torino e Messina, nel corso dell’anno accademico 2008-2009, risponde alle esigenze di certificazione delle competenze richieste dal Quadro Europeo delle Qualifiche – EQF-, lo strumento comunitario volto a tradurre le qualifiche conseguite nei campi dell’istruzione e della formazione nei diversi paesi europei, al fine di agevolare la mobilità dei lavoratori e favorire l’apprendimento permanente.
Obiettivo del progetto, spiega l’Isfol, riqualificare e aggiornare (dal punto di vista culturale, giuridico ed operativo) le conoscenze e le competenze degli operatori in modo da renderli in grado di far fronte alle innovazioni scientifiche e tecnologiche proprie delle diverse discipline che non possono essere acquisite solo con l’esperienza sul lavoro e con gli studi secondari.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Faenza, tante oppurtunità nell'abbigliamento

Next Article

Agraria, settore strategico per la Sardegna

Related Posts
Leggi di più

Tirocini e stage: una guida per conoscerne tutti i segreti

Ogni anno in italia gli "stagisti" non sono meno di 700mila. Dal 2014 il newsmagazine RepubblicadegliStagisti.it offre una bussola per cercare di orientare al meglio chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. Lunedì 13 maggio presentazione alla Cattolica di Milano.