Pubblicato il Decreto del Ministro n. 615 che definisce le modalità
È stato registrato dalla Corte dei Conti il Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca che definisce le modalità di presentazione dei progetti di ricerca e di attribuzione delle risorse del “Fondo per la ricerca in campo economico e sociale” – istituito dall’art. 1, comma 554, della legge 30 dicembre 2020, n. 178, con una dotazione di 8,5 milioni di euro a decorrere dall’anno 2021 – con l’obiettivo di ampliare la conoscenza dei fenomeni e delle dinamiche economiche e sociali, con particolare riguardo alle aree territoriali con minor grado di sviluppo e alle conseguenze economiche e sociali dell’emergenza sanitaria da COVID-19.
Il decreto stabilisce che possono presentare domanda le fondazioni, le associazioni, gli organismi di ricerca e ogni altro soggetto di diritto privato senza scopo di lucro iscritti nella sezione dell’Anagrafe nazionale delle ricerche denominata “Enti, istituzioni e organismi privati di ricerca” che svolgano, per prioritarie finalità statutarie e senza scopo di lucro, attività di ricerca finalizzata all’ampliamento delle conoscenze culturali, scientifiche e tecniche non connesse a specifici e immediati obiettivi industriali o commerciali.
I progetti potranno essere individuali (presentati da un unico soggetto) o congiunti (presentati da due o tre soggetti) e saranno valutati e selezionati da una Commissione, composta da un massimo di cinque esperti tecnico-scientifici e professionali, nominata con decreto del Ministro dell’università e della ricerca.Decreto Ministeriale n. 615 del 19-05-2021