Falsi esami all’Università di Cosenza: venti condannati tra studenti e impiegati

Falsi esami all’Università di Cosenza: venti condannati tra studenti e impiegati

Un maxiprocesso. Erano 56 gli imputati, tra studenti e impiegati amministrativi, rinviati a giudizio per rispondere dell’accusa, a vario titolo, di falso e accesso abusivo al sistema informatico dell’ateneo. Il Tribunale (presidente Urania Granata) ha emesso la sentenza di primo grado, l’altra mattina, dopo cinque anni di dibattimento.

L’indagine – nome in codice “110 e lode” – scattò nel 2011 quando il preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Unical, Raffaele Perrelli, denunciò alla magistratura uno strano episodio occorso durante una seduta di laurea. Alla lettura dello statino di uno studente, il docente non riconobbe quella che doveva essere la sua firma accanto a un esame sostenuto dall’universitario. Il sospetto attivò la macchina giudiziaria. Le prove di esame contestate riguardavano gli anni 2007, 2008 e 2009. Sono 34 le persone assolte; due quelle non giudicabili per intervenute prescrizione e 20 quelle condannate.

Per gli impiegati amministrativi la condanna è arrivata ad Angela Magarò – 3 anni e 9 mesi (assolta per molti capi e altri capi prescritti). Mentre è lunga la lista degli studenti: Vincenzo Abate 1 anno e 6 mesi, Alfredo Ammirato 1 anno e 4 mesi, Maria Grazia Arena 1 anno e 4 mesi
Massimiliano Arena 1 anno e 3 mesi, Maria Biamonte, 2 anni e 1 mese
Giuseppe Crescente 1 anno e 5 mesi, Francesco Crudo 1 anno e 5 mesi, Amedeo Greco, 1 anno e 7 mesi, Emanuela Lentini 1 anno e 4 mesi, Francesco Leone – 2 anni e 5 mesi, Emanuele Loisi – 1 anno e 9 mesi, Teresa, Marino – 1 anno e 11 mesi, Rocco Lucà 1 anno e 4 mesi, Giuseppe Mascaro 1 anno e 4 mesi, Cristian Palmer – 1 anno e 7 mesi, Maria Grazia Pitrelli 1 anno e 10 mesi, Francesco Segreto 1 anno e 9 mesi, Domenico Sorrenti, 1 anno e 4 mesi, Fabrizio Trieste – 1 anno e 7 mesi.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Bonus Baby Sitter 2020: Tutte le novità

Next Article

Stage Banca Mondiale: lavoro negli Stati Uniti

Related Posts