Ex esponente mafioso si laurea con una tesi sul pentitismo

pentitismo
Manuel Pasta scortato dai carabinieri

Ex mafioso si laurea con tesi sul pentitismoManuel Pasta, ex membro del clan Lo Piccolo, si è laureato discutendo l’elaborato finale incentrato sul valore dei collaboratori di giustizia. Arrestato nel 2009, il suo pentimento ha permesso l’arresto di oltre 200 sospetti e ha svelato il giro di Racket che opprimeva la zona di Resuttana

 

Si laurea discutendo una tesi sui collaboratori di giustizia. Nulla di straordinario, se non fosse che il neodottore è un ex esponente di un clan mafioso. Succede in Sicilia, a Palermo, dove Manuel Pasta, pentito esponente del clan Lo Piccolo, ha ottenuto il titolo accademico svolgendo l’elaborato finale proprio sul prezioso contributo che personaggi come lui rappresentano per la lotta anti mafia.

Quando fu arrestato nel 2009, Pasta risultava iscritto all’Ateneo palermitano e avrebbe dovuto sostenere solo sette esami per laurearsi. Poi gli anni di carcere e il pentimento che ha permesso l’arresto di oltre 200 esponenti della malavita organizzata e ha consentito agli inquirenti di ricostruire la mappa del racket nella zona di Resuttana.

Un elaborato di oltre 500 pagine che ha permesso a Manuel Pasta di superare l’esame finale. Una mole di lavoro che uno studente ordinario faticherebbe a mettere insieme; non il pentito, però, che ha potuto attingere dalla sua personale esperienza, pur nella difficoltà che la condizione di collaboratore di giustizia impone: l’ex esponente mafioso, infatti, ha dovuto completare i suoi studi nel più completo isolamento, sotto falso nome e nascosto in una località segreta.

 

 

 

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Almadiploma: 4 diplomati su 10 non sono soddisfatti della scelta fatta

Next Article

Studentessa descrive nel tema scolastico gli abusi sessuali subiti dal patrigno

Related Posts