Domenica di messe per i cardinali ‘papabili’. Chi sarà il successore di Ratzinger?

Quella di oggi sarà quasi certamente l’ultima domenica senza Papa. Il Conclave inizierà martedì prossimo e sono ore di faccia a faccia febbrili tra i cardinali, papabili e non. Formalmente oggi non vi sarà nessun incontro collegiale, né briefing in sala stampa vaticana. Per i porporati una giornata dedicata alle celebrazioni nelle chiese di Roma.

Papa-Ratzinger[1]

Formalmente, nessuna riunione delle congregazione, né briefing in Vaticano. In realtà, proseguono gli incontri informali. La seconda domenica consecutiva senza Papa, per la Chiesa, è all’insegna delle messe celebrate a Roma dai cardinali elettori. E spiccano le parole pronunciate dall’arcivescovo di Milano, Angelo Scola, uno dei più probabili successori di Raztinger durante la cerimonia nella basilica dei Santi Apostoli a Roma: “Il conclave è ormai imminente, preghiamo perchè lo Spirito Santo offra alla sua chiesa l’uomo che possa condurla sulle orme segnate dai grandi pontefici degli ultimi 150 anni”.
E ancora: “La missione della Chiesa è annunciare sempre la misericordia di Dio, anche all’uomo sofisticato e smarrito del nuovo millennio, anche in questi tempi grami”.
Per l’attesa fumata bianca c’è bisogno di un quorum dei due terzi di voti.

Total
0
Shares
Lascia un commento
Previous Article

Roma, tutti gli appuntamenti da non perdere

Next Article

Città della Scienza, bimbi in piazza per la ricostruzione

Related Posts